24 Aprile 2019 12:34

La “famosa invasione” degli Orsi di Mattotti partirà (in anteprima) da Annecy!

In selezione ufficiale nella sezione Lungometraggi, arriva finalmente l’attesissimo esordio alla regia di Lorenzo Mattotti, che  dopo la fortunata esperienza di ‘scenografo’ per il “Pinocchio” di Enzo D’Alò (2012), ha scelto ancora il cinema di animazione per la sua prima direzione, e come storia un piccolo quanto bizzarro romanzo illustrato (dall’autore stesso) di Dino Buzzati, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” (1945).

I disegni originali di Buzzati, in effetti, sembrano adattarsi al meglio al tratto ‘surrealista e metafisico’ di Mattotti, e il film pare già destinato a non deludere sia i fan dello scrittore che quelli dell’artista grafico.

La Fameuse Invasion des ours en Sicile, co-produzione italo-francese (Prima Linea Productions, France 3 Cinéma, Pathé, Indigo Film e Rai Cinema)  è realizzato in tecnica mista 2D/3D e vede allo script, oltre allo stesso Mattotti, anche Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental, mentre le musiche sono di René Aubry.

L’uscita in sala (per ora solo in Francia) è prevista per il 9 ottobre 2019.

Trama: La storia inizia con Tonio, il figlio del Re degli Orsi, che viene rapito da alcuni cacciatori sulle montagne siciliane. Anche spinto della rigidità di un inverno che minaccia il suo intero clan di carestia, il sovrano dei plantigradi decide di invadere la terra degli uomini (nella speranza di trovare suo figlio). Grazie al suo potente esercito e all’aiuto di un Mago, il Re riuscirà in entrambe le imprese, ma scoprirà ben presto a sue spese che gli orsi non sono fatti per vivere nel mondo degli esseri umani …