8 Aprile 2019 18:55

Leiji Matsumoto visiterà Torino dal 14 al 18 novembre 2019

Leiji Matsumoto visiterà Torino dal 14 al 18 novembre! La notizia girava sui social da alcuni giorni ma   attendevamo la conferenza ed i comunicati ufficiali dell”Associazione Culturale Leiji Matsumoto per proporvi la notizia in maniera più precisa.

La presenza del Sensei si inquadra nelle celebrazioni dedicate al Quarantesimo Anniversario della prima messa in onda della saga di Capitan Harlock  in Italia che verrà celebrato nella città della mole con una serie di iniziative pubbliche ed eventi. L’iniziativa è stata presentata da una conferenza stampa a cui ha partecipato anche l’editore Vittorio Pavesio.

Ilcomunicato ufficiale

“Non vedo davvero l’ora di poter trascorrere momenti piacevoli insieme a tutti gli amici di Torino. Nel mese di novembre visiterò la vostra città e sono grato di cuore di potervi incontrare tutti.”
Leiji Matsumoto.

Il 9 aprile ricorre il quarantesimo anniversario della messa in onda della prima puntata di Capitan Harlock; per celebrare questa ricorrenza il Maestro Leiji Matsumoto sarà presente nostro ospite a Torino dal 14 al 18 novembre.

Di seguito alcune attività per celebrare la sua presenza ed il quarantennale di Capitan Harlock in Italia.

  • Rassegna cinematografica: “Eleganza e forza: la donna nell’opera di Leiji Matsumoto” in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torinoe l’Associazione Culturale Yoshin Ryu dal 14 al 20 novembre presso il Cinema Massimo. Leiji Matsumoto parteciperà ad un inedito dialogo con il pubblico.

 

Conferenza a tema in occasione della mostra organizzata dall’Associazione Culturale Yoshin Ryu “Guerriere dal Sol Levante” presso il MAO. Museo d’Arte Orientale. Il Maestro Matsumoto interverrà raccontandoci i suoi personaggi femminili: donne bellissime, longilinee e dalla chioma dorata sempre connotate dai valori del bushido: il codice dei samurai, la via del guerriero.

  • Poste Italiane che da qualche anno promuove nuove forme di collezionismo, all’interno delle celebrazioni dell’evento, sarà presente con prodotti filatelici dedicati.
  • Associazione Culturale Luigi Bernardi, che ricorda il trentennale della fondazione della Granata Press Edizioni, consegnerà al Maestro una copia della prima edizione italiana di Capitan Harlock stampata dal febbraio 1993 al maggio 1994.
  • All’interno del progetto Co-City che vede la realizzazione del “Parco del Fantastico” nel piazzale antistante il Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino verrà realizzata una grande installazione artistica: una scultura di 3 metri di altezza in ferro “Corten” dedicata a Capitan Harlock.
  • Pubblicazione a cura dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto delle opere del Maestro Matsumoto: “Miraizer Ban” e “Sexaroid”.

 

Nel video qui sotto potrete ascoltare anche il video messaggio del Maestro.

Inoltre saranno annunciate anche sessioni di autografi e ancora altro nel dettaglio nei prossimi mesi.

 

Fonte Consultata: Comunicato Stampa