5 Aprile 2019 13:51

Biennale del Corto di Vicenza, giorno 2: Scuola Internazionale Comics, Pippo Del Bono e tanti, tanti film!

2° BIENNALE DEL CORTOMETRAGGIO DI VICENZA

PROGRAMMA DI VENERDÌ’ 5 APRILE 2019

MATTINA IN SALA MEDIOLANUM

Dalle 11 alle 12 incontro di presentazione della Scuola Internazionale di Comics nella sala di Mediolanum in piazzale Giusti.

La Scuola Internazionale di Comics, fondata dall’eclettico disegnatore Dino Caterini è nata nel 1979 e ha svolto un’attività di grande spessore, sia a livello sociale che didattico, proponendo corsi che spaziano a 360° nelle arti figurative, grafiche, digitali e letterarie. Costante è l’impegno in ambito sociale e culturale, come pure il sostegno ad associazioni onlus, per creare una rete internazionale della formazione. Nel corso degli anni è diventata una vera e propria Accademia delle arti visive, grafiche, digitali, musicali e letterarie. La sede più vicina a Vicenza è a Padova. per info: scuolacomics.com

AL CANOVA PROIEZIONI NON STOP MATTINA E POMERIGGIO

Le proiezioni di cortometraggi italiani e stranieri in programma nella giornata di domani venerdì 5 aprile 2019 sono realizzate nel teatro dell’Istituto Canova dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L’accesso è libero.

Programma di venerdì:

10:00 – 12:00 – Istituto Canova

Corti Italiani: “Bellissima” di Alessandro Capitani, “Amici all’Italiana” di Nicola Guaglianone, “Lost in Montanaro” di Andrea Canepari, “Come a Cassano” di Pippo MezzapesaCorti Internazionali: “Min Momosyster” di Lia Hietala, “Welcome Home Allen” di Andrew Kavanagh, “Spinosaurus” di Tessa Hoffe, “Alla Small Bodies” di Jennifer Reeder

16:00 – 18:00 – Istituto Canova

Corti Italiani: “La Moglie” di Andrea Zaccariello, “13.11 – Il Figlio di Fatima” di Carlotta Piccinini, “Il Naturalista” del Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte, “Vietato Fermarsi” di Pierluigi FerrariniCorti Internazionali: “Apollo 11” di Kollektiv Film, “7 Minuter” di Assaf Maches, “Awaker” di Filip Diviak, “Link” di Robert Lobel, “Island” di Max Mortl & Robert Lobel, “Ugly” di Nikita Diakur & Redbear Easterman, “Meryem” di Reber Dosky.

16:00 – 18:00 – Teatro Bixio Animazione: “Kop” di Tomas Pons, “Alphonse Gets Lost” di Catherine Buffat, “Enough” di Anna Mantzais, “Totems” di Paul Jadoul, “The Master” di Riho Unt, “Island” di Max Mortl & Robert Lowel, “Apollo”, Felix Gonnert

SERATA AL BIXIO

Alle ore 20 al Teatro Spazio Bixio (via Nino Bixio a Vicenza)  il regista Pippo Del Bono presenterà tre cortometraggi da lui diretti: “Blue Sofa” (2009), “La Visite” (2015), “Appunti sul Vietnam” (2016).Pippo Delbono è attore e regista teatrale italiano. La sua passione comincia al liceo, e prosegue in Danimarca dove impara le tecniche dell’attore danzatore, poi approfondite con esperienze in Cina, India e Bali. Dopo aver portato in tour il suo primo spettacolo, Il Tempo degli assassini, incontra Pina Bausch. Prosegue la sua carriera con spettacoli da lui scritti e interpretati, sempre impegnati a connettere le diverse forme artistiche e la vita.

NOTA DEL GATTO: Tra i migliori animatori italiani contemporanei segnalo la presenza in programma delle opere di Michele Bernardi e Donato Sansone.

Informazioni, foto e appuntamenti e approfondimenti su:

https://www.facebook.com/Biennale-del-cortometraggio-437637449997236/ www.biennalecortovicenza.it#biennalecortovi2