3 Aprile 2019 17:07

Il 7 maggio al Torino torna il “Principe” della Regina Lotte: al Massimo, uno spettacolo live di immagini e suoni

Propaganda 1904 e Project-To sonorizzano dal vivo, full electronic, Die Abenteuer des Prinzen Achmed (Le avventure del principe Achmed), uno dei primi lungometraggi di animazione della storia del cinema diretto da Lotte Reiniger nel 1926. Silouetthe, teatro delle ombre cinesi e tecniche cinematografiche avanguardiste verranno celebrati attraverso potenti suoni elettronici, drone, noise, industrial, ambient e altre architetture sonore disegnate dai musicisti Luca “Onyricon” Giglio e Riccardo Mazza, fondatori dei rispettivi progetti musicali specializzati nella produzione di musica elettronica. La visione del film integrale sarà arricchita da grandi proiezioni laterali immersive create con frames scelti e rielaborati, in live video, dalla fotografa e videoartista Laura Pol.

Tickets ⟶ http://bit.ly/SYSAchmed

Intero € 7,50
Ridotto € 5,00 (Aiace, Under 18, Over 60, Studenti universitari)

━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━

Propaganda 1904
Luca Onyricon Giglio: electronics, synthesizers, treatments

Project-To
Riccardo Mazza: electronics, synthesizers, treatments
Laura Pol: video manipulation

━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━

Propaganda 1904
Progetto musicale che nasce nel 2011 specializzato in sonorizzazioni di film muti eseguite con approccio sperimentale. E’ costituito dal fondatore e unico membro fisso Luca Onyricon Giglio (musicista/compositore, videomaker e fotografo) e da musicisti sempre diversi, impegnati nel creare avvolgenti suoni elettronici/elettrici mediante sintetizzatori analogici/digitali stratificati con vari strumenti elettrici, generando così performance sonore differenti ad ogni esibizione. L’esperienza è quella del “Wall of Sound”, un magma sonoro che investe lo spettatore nella visione del film.

Tra i film sonorizzati dal progetto musicale ricordiamo The Wind, pellicola diretta da Victor Sjöström nel 1928, continuano con il cortometraggio di George Lucas” Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB” (1967), fino all’esperimento di improvvisazione rumoristica per il film “Un chien andalou” di Louis Bunuel, (1926) e “Le Voyage dans la lune” di Georges Méliès (1902).
Gli ultimi film sonorizzati sono “Queen Kelly” di Erich von Stroheim (1928), “A Fool There Was” di Frank Powell (1915), “Haxan” di Benjamin Christensen (1922). “Korkarlen – Il carretto fantasma” di Victor Sjöström (1921) per il Cinema Massimo, “Lucifer Rising” di Kenneth Anger (1972), “Berlin – Die sinfonie der Groβstadt” di Walter Ruttmann (1927) ancora per il Cinema Massimo, “Le avventure del Principe Achmed” di Lotte Reineger (1922). “Metropolis” di Fritz Lang (1927).
L’ulitmo film sonorizzato dal progetto è “Haxan” di Benjamin Christensen (1922), nella splendida cornice del Cineporto di Lecce.

━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━

Project-To
Con già tre album all’attivo, Project-To nasce nel 2015 da un’idea di Riccardo Mazza (compositore, docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, artista multimediale specializzato nella ricerca sonora sperimentale) e la fotografa e videomaker Laura Pol, autrice di numerosi lavori in ambito artistico, culturale e museale. Project-To è un progetto in collettivo di musica elettronica e visual che si sviluppa dall’interazione di elementi puramente elettronici con composizioni originali eseguite dal vivo insieme agli elementi visivi anch’essi eseguiti in tempo Reale durante il live set. Un progetto in continua evoluzione che trasforma lo spazio in cui vive, generando performance live differenti ad ogni esibizione.