1 Aprile 2019 07:59

Hal Foster, Prince Valiant: The Fantagraphics Studio Edition

Nella storia dell’arte della narrazione visiva ci sono, di tanto in tanto, degli artisti eccezionali. Hal Foster è stato uno di questi. Le sue meravigliose tavole domenicali sono dei gioielli che i collezionisti sono disposti a pagare cifre astronomiche. E chi non ha tutti quei soldi? Se ce la fa, può mettere le mani su qualcuno dei giganteschi volumi della Fantagraphics. Per studiarne il segno, la narrazione… o per il semplice piacere della lettura e della visione.

Questa la presentazione della Fantagraphics:

Prince Valiant di Hal Foster è un capolavoro indiscusso dell’arte del fumetto. Foster ha studiato e illustrato scrupolosamente, ha trascorso più di 50 ore a settimana a creare ogni singola tavola domenicale. Non c’è da meravigliarsi che leggendari artisti del fumetto come Jack Kirby, Alex Raymond, Frank Frazetta, Joe Kubert, Gil Kane, Wally Wood, Jim Steranko ecc. abbiano ammirato, rispettato e studiato le sue pagine. Foster era e rimane artista degli artisti, motivo per cui è in cinque Hall of Fame artistiche, più di ogni altro disegnatore o illustratore. Ognuna delle sue pagine domenicali rappresenta una testimonianza della bellezza ineguagliabile dell’arte narrativa visiva.
Le recenti ristampe di Fantagraphics della striscia Prince Valiant, scansionate da bozze originali di stampa, hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, e ora [2017] stiamo stampando il Santo Graal dell’arte dei fumetti. Questa Fantagraphics Studio Edition è una raccolta di 160 pagine scansionate dalle tavole originali di Foster, stampata a colori, catturando ogni sfumatura delle magistrali pennellate di Foster. Ogni pagina [originale] è così rara che la somma totale dell’arte originale ristampata in questo libro probabilmente costerebbe milioni…

Ti segnalo inoltre il blog di Jim Keefe, perché lì puoi vedere per bene quanto è grande il volumone: jimkeefe.com/archives/11101

La pagina ufficiale del libro: fantagraphics.com/fantagraphics-studio-edition-hal-fosters-prince-valiant/