Tintin: il nuovo film, forse una Fondazione, vende tanto, è in Cina, nuove storie?

Difficile cavare informazioni su Tintin, il grande classico del fumetto belga, e la sua sorte da chi si occupa di conservare e proteggere l’opera omnia di Hergé (il creatore del giovane giornalista belga). Ma a volte ci si riesce, magari con un piccolo escamotage.
Così ecco che, dalla viva voce di Nick Rodwell (direttore della Moulinsart società per azioni, che veglia su Tintin e dintorni dal 1990), posso dire ai fan italiani della serie che, sì, Peter Jackson ha detto, guardandolo negli occhi, che il prossimo film di Tintin si farà. Che al signor Rodwell (e signora, Fanny, seconda moglie di Hergé e titolare del suo patrimonio, nonché attuale moglie di Nick Rodwell) il film di Spielberg è piaciuto molto solo per le prime due sezioni (giacché in linea con le avventure), ma la terza era troppo Spielbergiana e ne avrebbero fatto volentieri a meno (ma l’han dovuta digerire obtorto collo, ovviamente, visto che, beh, si tratta di Spielberg, mica di noccioline!, e il ritorno d’immagine per la serie è naturalmente enorme). Che la sceneggiatura del primo film è stata piuttosto contrastata: “… non ho il tempo per raccontare qui tutto quello che abbiamo fatto per evitare il peggio, con la sceneggiatura del film…”. Che Rodwell pensa solo all’oggi, non al domani, ma, in realtà, pur negandolo, al domani ci ha già pensato, tipo l’ipotesi di una Fondazione adeguata che continui la protezione dell’opera quando Fanny e lui non ci saranno più (e il pubblico dominio sarà arrivato anche per Tintin). Che di realizzare il fumetto incompiuto e scartato (da Hergé), Tintin e il Thermozero, non se ne parla proprio ci mancherebbe altro! Che nemmeno altre nuove interpretazioni sono gradite (a parte i citati Spielberg e Jackson, a dire il vero) per carità. Che l’editrice Casterman vende regolarmente tra i 3 e i 4 milioni di copie degli albi di Tintin ogni anno. Che la Cina ne prende da sola 1,5 milioni l’anno. Che la nuova boutique Tintin di Shanghai, aperta in febbraio, è in fase di test e che l’inaugurazione ufficiale sarà in aprile.

Rodwell dixit. Ma il futuro, in verità, nessuno lo conosce, e, talora, non tiene conto dei desideri, delle opinioni, dei gusti delle persone…


Acquista su Amazon.it


Tintin – un giovanotto di 90 anni di Gianfranco Goria, è uscito!

 

Scrivi il tuo bel Commento, dai! Ma PRIMA leggi qui: http://www.afnews.info/wordpress/help/norme-di-comportamento-su-afnews/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.