23 Marzo 2019 18:38

Annecy 2019: tra i giurati anche la “nostra” Virginia Mori

Il Festival Internazionale del Cinema di Animazione di Annecy ha svelato i nomi dei componenti le giurie che dovranno determinare i vincitori delle varie sezioni in concorso. Si tratta di 15 personaggi di spicco nel settore, rappresentativi di ben tre continenti e di non meno di 9 nazioni, per la maggioranza professioniste donne.

La cerimonia di assegnazione dei premi si terrà sabato 15 giugno durante la consueta cerimonia di chiusura del Festival.

Giuria Lungometraggi

Julie Gayet
Produttrice – Rouge International – Francia

Attrice (Quai d’Orsay, 8 fois debout), produttrice (Grave de Julia Ducournau, L’Insulte de Ziad Doueiri). Nel 2018, ha distribuito il controverso lungometraggio animato cinese “Have a Nice Day” di Jian Liu, proposto al Festival proprio in quell’anno.

Yoshiaki Nishimura
Fondatore, PDG & produttore – Studio Ponoc – Giappone

I primi due lungomatraggi che ha prodotto per il mitico Studio Ghibli, “La principessa splendente” (2013) e “Quando c’era Marnie” (2014) hanno fruttato altrettante candidature agli Oscar di categoria. Ne 2014 fonda lo Studio Ponoc, La sua fatica più recente è il programma di corti “Modest Heroes”, che verrà presentata in anteprima francese al Festival di Annecy.

Nora Twomey
Co-fondatrice, partner & direttrice artistica – Cartoon Saloon – Irlanda

Tra i fondatori della società di produzione irlandese Cartoon Saloon. La sua prima regia da solista, “I racconti di Parvana-The Breadwinner” le vale tre riconosciment ad Annecy nel 2018: premio della Giuria, premio de Pubblico/Premiere e premio per la miglior colonna sonora originale, con il sostegno di Sacem.

Cortometraggi

Camélia Jordana
Cantante e attrice – Francia

Conquista nel 2018 il César come Miglior Speranza Femminile per “Le Brio”. Ha prestato la sua voce a Spider-Gwen nel lungometraggio premio Oscar “SpiderMan: un nuovo universo”, presentato come WIP nel 2018 ad Annecy.

Izabela Plucińska
Regista e produttrice, ClayTraces – Polonia

Habituée del Festival fin da studentessa, è una maestra della tecnica della stop motion con la plastilina. I suoi corti sono stati inseriti più volte in selezione ufficiale ad Annecy, come “Lignes de vie” (2013) e “Sexy Laundry” (2015).

Koji Yamamura
Regista – Yamamura Animation, Inc. – Giappone

Autore rinomato a livello internazionale, ha ottenuto oltre una novantina di premi, tra cui quelli conquistati ad Annecy, Zagabria, Ottawa e Hiroshima. Membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, è anche professore di ruolo all’Università d’Arte di Tokyo.

Film di diploma e Cortometraggi Sezione Off-Limits

Antonio Canobbio
Vice-presidente senior e Direttore Creativo  – Titmouse, Inc. – USA

Francese d’origine, supervisiona la parte creativa di tutti i progetti targati Titmouse, tra cui la serie “Little Big Awesome”, e il primo lungometraggio dello studio , “Nerdland”, presentato ad Annecy nel 2016 come proiezione speciale.

Dean DeBlois
Autore e Regista – DreamWorks Animation – USA

Vincitore ai Golden Globes e due volte candidato agli Oscar, Dean è artefice della trilogia campione di incassi targata DreamWorks “Dragon Trainer”. Anche lui un assiduo frequentatore del Festival, dove nel 2018 ha presentato le prime immagini di “Dragon Trainer 3: il mondo nascosto”.

Virginia Mori
Regista e illustratrice – Italia

Rinomata illustratrice, è anche autrice di cortometraggi in animazione. Il suo film “Haircut” è stato in concorso al Festival nel 2015.

Film per la TV e su commissione

Jinko Gotoh
Produttrice – Netflix – USA

Produttrice di numerosi film d’animazione per Disney/Pixar (Alla ricerca di Nemo), e della eccellente trasposizione del classico “Il Piccolo Principe” di Saint-Exupèry diretta da Mark Osborne, attualmente lavora sulle nuove produzioni targate Netflix, tra cui “Klaus” di Sergio Pablo e “Escape from Hat” dello stesso Osborne. E’ anche l’attuale vice-presidente dell’associazione Women In Animation (WIA).

Vrej Kassouny
Regista – ReAnimania Int. Animation Film & Comics Art/Festival of Yerevan – Armenia

Fondatore di ReAnimaniaIAFCAFY (2009) e stimato cineasta, è coinvolto in numerosi festival d’animazione e di fiction in veste di regista, animatore, produttore e anche di attore.

Judith Nora
Produttrice – Silex Films – Francia

Co-fondatrice di Silex Films e dello studio Silex Animation, ha prodotto serie animate quali “Culottées”, adattamento per France TV della celebre serie BD di Pénélope Bagieu, e come “Romantismes: Les Aventuriers de l’art”, realizzata per il canale Arte da Amélie Harrault.

Controcampo

Anja Kofmel
Regista e illustratrice – Svizzera

Illustratrice e regista di film animati dal 2010, con il suo primo lungometraggio, “Chris the Swiss”, ha ottenuto numerosi premi ed è stato presentato fuori concorso ad Annecy nel 2018.

Sébastien Onomo
Produttore – Les Films d’Ici/Special Touch – Francia

Produttore a Les Films d’Ici, e co-fondatoe e presidente della società Special Touch Studios, è consulente anche alla scuola Gobelins-L’école de l’image. Ha prodotto “Funan” di Denis Do, lungometraggio che ha vinto il primo premio ad Annecy nel 2018.

Gerben Schermer
Curatore d’arte contemporanea e animazione – Olanda

Ha fondato e sviluppato l’Holland Animation Film Festival International (1985-2018). Nel 2017 è stato tra i curatori della mostra “Cina: arte in movimento” tenutasi al Musée-Chateau di Annecy, comprendenti delle installazioni che mescolavano animazione e arte contemporanea cinesi.

A breve verranno annunciati anche i membri della giuria dedicata elle opere in realtà Virtuale.