15 Marzo 2019 08:03

Domenica a Torino vi parlo di Tintin e la Luna

Ebbene sì, sarò alle 15:30 al Cinema Massimo (Museo Nazionale del Cinema), col giornalista Piero Bianucci, in occasione del SottoDiciotto Film Festival, a 50 anni dallo sbarco (reale, non di fantasia) sulla Luna, per parlare di Tintin (di cui si celebrano i 90 anni) e della Luna che ha visitato nel 1953. Non solo parole, però. Come d’uso mostrerò immagini legate all’avventura lunare del giovane reporter belga, con chicche e curiosità.
Alla fine, alle 18, non perderti l’incontro su Braccio di Ferro (anch’egli novantenne), con Dino Aloi,  Alfio Bastiancich e Sergio Ponchione.


Ore 15.30 – Massimo 2 | Animazione
Un piccolo passo per l’uomo: Tintin sulla luna

Hergé, Il creatore di Tintin, per tutta la vita scrisse, disegnò e ridisegnò le avventure del giovane reporter dai pantaloni alla zuava e dal caratteristico ciuffo all’insù. Tra i numerosi adattamenti si distingue, per completezza e fedeltà al fumetto, la serie animata franco-canadese Les Aventures de Tintin del 1991-92 che porta sullo schermo tutte le storie narrate negli album. Per omaggiare i 90 anni di Tintin e, al contempo, commemorare i 50 dai primi passi sul suolo lunare di Neil Armstrong, ecco i quattro episodi animati, in versione italiana, tratti dagli albi Objectif Lune e On a marché sur la Lune, con cui il fumettista belga nel 1954 faceva sbarcare il suo eroe sul nostro satellite, anticipando di ben quindici anni l’impresa dell’Apollo 11.

Introducono la proiezione il giornalista e divulgatore scientifico Piero BianucciGianfranco Goria, direttore di afNews.info e autore del libro “Tintin, un giovanotto di novant’anni”.

Le avventure di Tintin

di Jean-Jacques Vierne, Philippe Condroyer, Stéphane Bernasconi (Francia/Canada/Belgio/USA 1991-92, 4×24’)

Obiettivo Luna: parti 1 e 2
Tintin parte insieme all’inseparabile capitano Haddock alla volta della Syldavia, dove il loro amico il professor Girasole sta partecipando a un programma spaziale che ha l’obiettivo di far atterrare il primo uomo sulla Luna. Ma una potenza straniera pare molto interessata ai lavori, e le spie si annidano ovunque…

Uomini sulla luna: parti 1 e 2
Dopo un viaggio ricco di imprevisti, il razzo con a bordo Tintin e compagni atterra finalmente sulla Luna!
L’equipaggio si prepara a svolgere il suo lavoro di ricerca scientifica, ma una serie di strani incidenti mette a repentaglio la missione. Le riserve di ossigeno scarseggiano: riusciranno i nostro astronauti a tornare tutti sani e salvi sulla Terra?


E per sapere qualcosa di più su Tintin…

Tintin – un giovanotto di 90 anni di Gianfranco Goria, è uscito!

Per tutte le immagini relative a Tintin e Hergé: copyright Hergé-Moulinsart.