6 Marzo 2019 17:36

Oltre le Nuvole il primo convegno del Cartoomics dedicato all’editoria

Da quando film e telefilm sono diventati più importanti dei comics che li originano e giochi e cosplayer muovono più interessi dei fumetti, appassionati e operatori del settore si dividono tra “apocalittici” e “integrati”. Domani alla Fiera Milano Spa proviamo a trovare una più concreta “terza via” …( Loris Cantarelli)

Cartoomics ha finalmente svelato i dettagli sul preannunciato dedicato al suo Primo Convegno dedicato all’Universo fumettistico  che, di fatto, fungerà da Pre Apertura della tre giorni della kermesse milanese. Il sette marzo a partire dalle ore 14.30, presso la Sala Aquarius del Centro Congressi+1 di Fiera Milano-Rho (ingresso Porta Sud) si svolgerà “Oltre le Nuvole – Dal fumetto ai suoi derivati: cinema, giochi, merchandising e oltre”. il primo Convegno Nazionale Editori, Autori Comics & Graphic Novels, organizzato in occasione di Cartoomics 2019.

Lo scopo del convegno, come scritto nella convocazione ufficiale è quello di cercare di realizzare una primissima sintesi dei molteplici percorsi in cui si articola  l’Universo del fumetto. Non solo nel nostro paese.

L’universo del fumetto è in espansione. Da prodotto squisitamente editoriale, con la gemmazione del graphic novel ormai permea con i suoi personaggi, le sue storie e i suoi modi espressivi tutti i media, dal cinema d’animazione e live-action al digitale, dall’advertising al prodotto. Ha superato anche il limite del merchandising e sta entrando nel design. L’industria che ruota attorno al fumetto è un settore economico che attira importanti interessi e investimenti. Il convegno “Oltre le Nuvole”, organizzato in occasione di Cartoomics 2019, ha l’obiettivo di fare un punto di sintesi sulle tendenze più interessanti. Certo non a esaurirle, anzi, con l’impegno di trasformarsi in un appuntamento periodico di volta in volta dedicato a fenomeni e personalità protagoniste delle tante galassie derivate dal Big Bang della striscie.

Fra gli editorialisti e specialisti presenti, segnaliamo  Loris Cantarelli, direttore editriale di Fumo di China, che aprirà la manifestazione, Luigi F. Bona – direttore del Wow Museo del Fumetto -. A chiudere il Convegno, prima del Panel finale, l’ottimo Silver, che affronterà il tema dell’enorme successo della Galassia Lupo Alberto.

L’ingresso è libero.previa registrazione, fino ad esaurimento posti:

Per registrarsi: convegno@upmarketsrl.it 

Fonte Consultata: Cartoomics