23 Febbraio 2019 16:07

Dilili gagne à Paris! Il capolavoro di Ocelot trionfa ai César!

“Vive les femmes, vive les filles!  Et puis aussi vive les hommes et les garçons. C’est ensemble qu’on fait une humanité harmonieuse.”

Con queste parole il regista e animatore Michel Ocelot ha ricevuto ieri sera il prestigioso premio César (in pratica, gli Oscar francesi) per il Miglior Lungometraggio Animato, ovvero il bellissimo“Dilili a Parigi.

Autentico inno alla gioia, all’intelligenza, e alla cooperazione tra generi, etnie e classi sociali, privo di qualsivoglia ruffianeria e, anzi, intriso di poetico e spietato realismo come lo erano le migliori fiabe, l’ultimo capolavoro del Maestro francese è anche una delizia per gli occhi, la mente ed il cuore, e per chi scrive forse il miglior film dell’ultima stagione: premio strameritato, dunque.

“Dilili à Paris” de Michel Ocelot, César du meilleur film d’animation © AFP / Bertrand GUAY

Il film in Italia sarà distribuito da Movies Inspired, ma a parte un paio di passaggi a Roma e Milano, tra l’altro ‘turbati’ da qualche spiacevole problema di traduzione, non si hanno al momento notizie precise sulla sua uscita.

Ci auguriamo di cuore che questo meritatissimo trionfo contribuisca quanto prima al suo arrivo nelle sale italiane: mai come ora, si tratta di un’opera necessaria.

Da vedere, assolutamente.

Intanto, cantiamo (tutti insieme) con Dilili e i suoi amici…