Il Ministro e il Fumetto: cosa fare per sostenere e rilanciare il fumetto

Come ben sa chi ha qualche annetto, sono, in una veste o in un’altra, nel settore del fumetto (e dintorni) da decine e decine di anni. Il che vuol dire che sono vecchio, ma anche che ho visto di tutto. Ho visto nascere (e morire) tante iniziative professionali e sindacali e, purtroppo, ho anche visto andarsene belle persone che avrei decisamente preferito avere ancora qui.
Quel che ancora non ho visto è un rapporto così interessante fra Governo e mondo del fumetto in Italia, come quello che tradizionalmente c’è in Francia (sia pure con esiti alterni).
Se vuoi occuparti di questi aspetti vitali per il settore, puoi leggere (oltre alla sezione Professione, dall’inizio alla fine) questo articolo di Didier Pasamonik su ActuaBD: Le-Rapport-Lungheretti-54-mesures-pour-la-bande-dessinee

Ci trovi anche le 54 misure proposte. Magari puoi usarle per far qualcosa di analogo in Italia, no? “Largo ai giovani!

Scarica il rapporto di PIERRE LUNGHERETTI

Scarica il discorso del Ministro della Cultura FRANCK RIESTER

Franco Fossati con Vittorio Pavesio e Guido Tiberga: li ho immortalati mentre stavamo per apprestarci a partire, in macchina, per Angouleme, tanti anni fa…

Scrivi il tuo bel Commento, dai! Ma PRIMA leggi qui: http://www.afnews.info/wordpress/help/norme-di-comportamento-su-afnews/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.