28 Dicembre 2018 19:10

In maggio a Roma il primo festival dedicato all’Animazione pedagogica e didattica

Comunicare la cultura attraverso il linguaggio delle immagini, creare un mezzo d’apprendimento che rappresenti il XXI secolo, diffondere contenuti istruttivi nel mondo scolastico ed extra-scolastico liberamente, stimolare a pensare secondo schemi di pensiero nuovi: questi e molti altri gli obiettivi del Festival. Una rassegna di cortometraggi animati pensati per l’apprendimento, realizzati anche attraverso la collaborazione di docenti e specialisti delle discipline scolastiche, destinati  alla proiezione nelle aule scolastiche e alla diffusione gratuita per finalità educative.

L’associazione EMI, Educazione Multimediale Innovativa, organizza per il 15 maggio 2019, presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, School in Motion il primo Festival Internazionale dell’Animazione dedicato all’Istruzione.

Le video animazioni da presentare al Contest avranno lo scopo di raccontare e diffondere conoscenza in diversi ambiti di studio. Al termine del Festival le opere in gara verranno rese gratuitamente fruibili in rete, per essere riutilizzate nell’apprendimento scolastico ed extra-scolastico. Le animazioni, eventualmente co-progettate nei contenuti da insegnanti e conoscitori delle discipline, contribuiranno all’evoluzione e alla diversificazione dell’offerta educativa; risulteranno utili a contrastare la dispersione scolastica, facilitando la trasmissione dei saperi e motivando maggiormente gli studenti all’apprendimento; potranno essere impiegate per migliorare i processi di inclusione e integrazione di alunni con bisogni educativi speciali, per i quali è auspicabile incentivare la didattica per immagini; potranno, infine, rendere la conoscenza più accessibile, viva e vivace in una società complessa e ricca di stimoli come la nostra.

Si tratta di un’iniziativa che ha valenza sociale, unica in Italia e in ambito educativo, che prefigura potenziali benefici anche per il settore cinematografico dell’animazione. L’evento garantirà opportuna visibilità agli Artisti, alle Accademie e agli Studi di Produzione che aderiranno alla scommessa culturale che proponiamo in questa prima edizione e con le future.

Quattro i premi in palio, a partire da 1000,00 € fino a 4.500,00€.
Per informazioni e dettagli sul Regolamento scrivere a info@emi4all.org

Sito web: http://www.restay.it/schoolinmotion/