20 Dicembre 2018 18:08

“Mani rosse” di Francesco Filippi miglior corto italiano ai “Fabrique du cinema Awards”

Il film d’animazione  «Mani rosse» di Francesco Filippi, prodotto da Sattva Film in collaborazione con Rai Ragazzi, è stato premiato come miglior cortometraggio italiano al concorso Fabrique du Cinema Award 2018″.

La proclamazione ufficiale è avvenuta  domenica scorsa a Roma presso gli spazi dell’ex Caserma Guido Reni.

Sito web

Facebook: https://www.facebook.com/manirossefilm/

Gli adolescenti di oggi sono più spaesati, spaventati e fragili rispetto a una generazione fa. Questo film tenta di dare loro risposte, senso e coraggio, perché questo è da sempre il ruolo delle storie. Spiegare ai ragazzi che anche quando si sentono soli e fragili, o quando il loro corpo li spaventa e il mondo è pieno di pericoli, possono farcela a trovare la felicità e diventare adulti migliori di quelli che li hanno cresciuti.

Con Mani rosse vogliamo anche sfidare il mercato cinematografico occidentale che agli adolescenti si rivolge quasi esclusivamente con la fiction, per lo più di intrattenimento. Invece crediamo che l’animazione possa e debba prendere i ragazzi sul serio, parlando ai loro problemi e alla loro intelligenza con gusto, garbo e consapevolezza pedagogica. E i riscontri che il progetto di Mani rosse per ora ha ottenuto dagli adolescenti sono ottimi.

LA STORIA

Ernesto, 12 anni, è un ragazzino intelligente, ma anche iper-protetto, solo. Un giorno scopre dei meravigliosi murales rossi, realizzati da una misteriosa ragazza di nome Luna, poco più grande di lui. Lei ha il potere speciale di emettere dalle mani un vivido colore rosso, con cui esprime il suo talento. Ma dietro questo dono c’è una dolorosa realtà: il padre di Luna, Furio è un uomo violento. Quando il legame tra i due adolescenti diventa amicizia, Luna improvvisamente scompare. Ernesto dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio per salvare la vita a quella strana ragazzina di cui si è innamorato…