13 Dicembre 2018 15:52

“Tenki no ko”: il nuovo film di Makoto Shinkai al cinema dal 19 luglio 2019

E’ prevista per il 19 luglio 2019 l’uscita nelle sale giapponesi del nuovo lungometraggio animato diretto da Makoto Shinkai.

A tre anni dal grande successo di critica e pubblico di Your Name (Kimi no na wa)’, l’ormai lanciatissimo autore nipponico ritorna con una storia che, almeno nelle premesse, parrebbe contenere tutte le tematiche cui ci ha abituati: dalla fatica di diventare adulti alla paura dell’abbandono, passando per una buona dose di romanticismo e azione, il tutto condito con un pizzico di soprannaturale e sprazzi di umorismo.

Soprattutto il tema del Tempo, e di come esso influisca sulle esistenze, fisiche e spirituali, degli esseri umani, è sempre stato centrale nelle opere di Shinkai, e anche qui viene messo in risalto a partire dal titolo: Weathering with You (Tenki no Ko), traducibile in vari modi, tra cui ‘Sopportando/Mutando/Corrodendomi – insieme a te”, ma anche, più sinteticamente, come “Il bambino del tempo” (inteso come atmosferico), a sottintendere quanto potrebbe risultare fondamentale nel film l’elemento atmosferico e il suo agire sulle vite dei protagonisti.

“Hodaka, studente delle superiori, lascia la sua casa su una piccola isola pr traferirisi a Tokyo, ritrovandosi ben presto senza un soldo. Dopo vari tentativi, trova un impiego come redattore di una equivoca rivista dedicata al paranormale, e da quel momento il tempo vira a una piovosità incessante. Nell’affollata metropoli, il ragazzo si imbatte in una misteriosa ragazza di nome Hina, che condivide con il fratello minore un’esistenza randagia quanto piena di allegria. Ciò che Hodaka scoprirà è che Hina possiede il potere di fermare la pioggia e far tornare il sereno.”

L’immagine diramata dallo studio che produrrà il film (lo stesso degli ultimi di Shinkai), ComixWave, recita più  meno così:

“Questa è la storia del segreto del mondo che solo lei e io conosciamo’

A parte il regista, questo il cast del film:

Masayoshi Tanaka (Your name), character designer, Atsushi Tamura (La principessa Kaguya, Princess Mononoke, Il castello errante di Howl), supervisore dell’animazione, Hiroshi Takiguchi (Il giardino delle parole), background art director.

La pellicola verrà distribuita da Toho.

Che dite? La vedremo in anteprima ad Annecy?