10 Dicembre 2018 21:05

Omero a Fumetti arriva l’Edizione Definitiva dell’opera di Marcello

Siamo sicuri che la storia ci abbia riportato i racconti di Omero, così come lui stesso li ha vissuti?”

E’ arrivato in questi giorni nelle fumetterie italiane, ancora una volta grazie all’editore Shockdown, quella che si può davvero cosiderare l’edizione definitiva di Omero a Fumetti la terza grande saga  realizzata da Marcello Toninelli dopo la Divina Commedia e I Promessi Sposi, in cui l’autore senese affronta due veri e propri colossi letterari quali l’Iliade e l’Odissea, creati dal Bardo Cieco per celebrare le gesta degli eroi greci, che Marcello riprende e adatta con il suo sagace umorismo

Nella rilettura di Marcello scopriamo dunque la verità sull’indomito Achille e l’emotivo Ettore, conosciamo Ulisse dall’ingegno sopravvalutato e Diomede dal fisico inaspettato; e ancora l’instancabile Odisseo in viaggio con la sua scombinata ciurma, che entra nella grotta di un imbranato Polifemo e affronta le magie pubblicitarie della maga Circe. Per questa nuova edizione , più ricca e completa delle due precedenti, Marcello ha risistemato, in maniera certosina, i disegni. Corretto anche i testi, aggiornando dove possibile alcune battute un po’ invecchiat. Tutto il lettering + stato rifatto  ( utilizzando  un font digitale come nei due precedenti volumi della Shockdom). Ripristinato  il colore con la quale l’opera era nata sulle pagine de il Giornalino nella seconda metà degli anni Novanta. A questo ha provveduto ancora una volta il bravo Jacopo Toninelli.

Per rendere l’opera veramente un “tutto Omero”, sono stati aggiunti ai due poemi principali anche il celebre poemetto dedicato alla  Batracomiomachia (La Guerra tra rane e topi), Scritto, disegnato, letterato e colorato nel corso della scorsa estate.Inoltre per questa edizione troverete le Note compilate a suo tempo sul settimanale delle Edizioni Paoline. Riadattate in agile diizonario illustrato.

Un vero e proprio regalo ai suoi lettori.

Alla fine l’opera, in brossura, consta di 224 pagine che contengono 700 strisce, per un totale di 2000 vignette. Il prezzo è di 18,00 Euro.

Marcello racconta: “La mia rilettura di Omero è nata sulle pagine de il Giornalino, il settimanale per ragazzi delle Edizioni San Paolo. Dopo il grande successo di “Dante, la Divina Commedia a fumetti” (che continua anche nell’edizione in volume della Shockdom), il direttore don Tommaso Mastrandrea mi chiese di proseguire il lavoro raccontando a strisce umoristiche anche Iliade e Odissea. E fu un altro successo. Quei ragazzini e ragazzine che leggevano i miei fumetti “letterari” sul Giornalino oggi sono cresciuti e ben felici di ritrovare raccolte in volume quelle pagine che li avevano tanto divertiti. Lo dico a ragion veduta perché ne incontro tantissimi in occasione delle mostre di settore. L’edizione della Shockdom, rispetto alla pubblicazione sul settimanale paolino, ha alcune strisce in più che all’epoca avevo “autocensurato” giacché inadatte ai giovanissimi. In più ospita una terza opera di Omero, “Batracomiomachia” (per chi ha poca dimestichezza col greco, questa strana parola significa “guerra tra rane e topi”), assolutamente inedita che ho realizzato apposta per il volume. In appendice al libro c’è anche un piccolo dizionario illustrato dei personaggi che sarà di grande aiuto a chi le opere di Omero le sta ancora studiando. Più d’un lettore è venuto a ringraziarmi per aver fatto un’ottima interrogazione grazie alle mie strisce che gli hanno permesso di memorizzare facilmente personaggi e situazioni. Dovrebbero darmi una laurea Honoris Causa, per tutto quello che faccio a favore dell’istruzione!

N.B. la citazione in testa alla nota è di Chiaria Zulian, responsabile editoriale di Shockdow.

Fonte Consultata: ioeDante