7 Dicembre 2018 07:46

Tex: intervista a Gabriella Contu la prima sceneggiatrice di Aquila della Notte

I più atenti fra di voi se ne saranno certamente accorti: fra le firme degli autori delle cinque storie brevi contenute in Color Tex 14 -l’Apache Bianco, uscito il 21 novembre scorso, ve ne era una davvero inconsueta per Tex, quella della sceneggiatrice Gabriella Contu che, grazie all’apporto del bravo Lucio Filippucci ai disegni, ha realizzato “La casacca magica“, la prima storia di Tex sceneggiata da una donna nei settanta anni di avventure di Aquila della Notte.

Di origini sarde ma residente in Piemonte dalla metà degli anni settanta Gabriella Contu ha avuto un percorso particolare come autrice di fumetti, essendosi mossa nel tempo dal mondo del giornalismo a quello della cooperazione sociale.  Assunta alla Bonelli dal 2015, come sceneggiatrice di Dylan Dog, ha esordito sul numero 370 della serie regolare, intitolato “Il Terrore“, ma ha firmato storie anche per la collana “Le Storie“, Zagor, con una storia contenuta all’interno de “I Racconti di Darkwood“- la prima storia dello Spirito con la Scure scritta da una donna – e Dragonero. A lei ha dedicato una lunga intervista Quotidiano Net, firmata da Roberto Davide Papini clikkate nella foto per accedervi.

E se poi volete ascoltare la sua voce, ed una seconda intervista, andate sui Podcast di Radio Capital, la nostra è stata intervistata proprio oggi, giovedì 6 dicembre, nel corso della trasmissione “Capital Start Up“, condotta da Riccardo Quadrano (  dopo 14 minuti e 40 secondi) . La sceneggiatrice spiega ampiamente le difficoltà a scrivere tex ed il suo rapporto con Tex.

Ci attendono altre storie di Raffaella Contu , una sceneggiatura per la collana “Le Storie”, con Giuseppe Bagueira, altre storie di Dylan, ed una storia per la collana “Chanbara”. Approdata tardi al mondo del fumetto,  Raffaella Contu ha fretta di rifarsi. A quando un suo albo intero per Tex, o per lo stesso Zagor?

Un ringraziamento a @yattagroup per la segnalazione.