6 Dicembre 2018 17:58

eMooks: Tavola Rotonda con fumettisti e mamme influencer per una Favola!

c.s.:Torre Boldone (Bg) – Stefano Vietti, Giancarlo Olivares, Fabio Celoni, Mangaka96 per i fumetti, “Tata” Francesca Valla, Nicole Pizzato alias Nichylove per la parte dedicata a famiglie e infanzia. Sono solo alcuni dei nomi noti che prenderanno parte alla grande tavola rotonda organizzata da eMooks a pochi giorni dall’arrivo sulle piattaforme Android e iOS.


A pochi giorni dal debutto di eMooks negli store Android e iOS una tavola rotonda con alcuni dei protagonisti del mondo fumettistico italiano per discutere del futuro dei ‘comics’ e, in parallelo, un workshop guidato da ‘tata’ Francesca Valla alla presenza delle mamme-influencer più seguite di Italia. Obiettivo creare una favola inedita, direttamente nei nostri studi.

Mercoledì 12 dicembre, a partire dalle 14,30, eMooks apre le porte della propria sede a fumettisti, influencer e giornalisti. L’occasione è duplice: salutare il proprio ‘approdo’ sulle piattaforme digitali Android e iOS, ma soprattutto tracciare le ‘linee guida’ del futuro editoriale di fumetti e racconti per l’infanzia.


Professionisti molto noti nei rispettivi settori che si incontreranno mercoledì 12 dicembre nella sede di eMooks per dare vita a differenti progetti e attività: da una parte una tavola rotonda con due generazioni di disegnatori e sceneggiatori del panorama italiano che si confronteranno sulle tematiche riguardanti il mondo dei ‘comics’, prima fra tutte la ‘digitalizzazione’ in prospettiva futura.

Attraversiamo un momento storico in cui la ‘tradizione’, anche in ambito fumettistico, è pronta a fare spazio alle novità introdotte dalla tecnologia purché non ne snaturino l’essenza – dice Luca Tom Bilotta, ideatore e Ceo di eMooks. Le applicazioni come eMooks in ambito editoriale – continua – sono destinate a mutare, lentamente, l’approccio culturale alla lettura. Immaginiamo un futuro, non lontano, in cui le nuove generazioni preferiranno il digitale al cartaceo, che comunque non scomparirà.”

E per capire quale aspetto assumerà la produzione editoriale nei prossimi anni, autori ed esperti del settore ne parleranno nel corso della tavola rotonda al via dal primo pomeriggio. Prevista anche una diretta Facebook sul canale ufficiale di eMooks.

Interverranno tra i Fumettisti:

– Stefano Vietti, Sceneggiatore
– Giancarlo Olivares, Disegnatore
– Fabio Celoni, Disegnatore
– Marco Turini, Disegnatore
– Luca Molinaro alias Mangaka96, Youtuber
– Giulio Mosca alias Il Baffogram. Disegnatore, Content Creator
– Leonardo Monzio Compagnoni, Pres. Associazione Culturale Bergomix

Un altro filone produttivo sul quale eMooks ha deciso di investire una parte importante delle proprie risorse è quella della ‘narrativa per l’infanzia’. Per questo motivo, il 12 dicembre in contemporanea al ‘brainstorming fumettistico’, un gruppo nutrito di influencer, seguitissime dal pubblico italiano ed efficaci comunicatrici delle tendenze che ruotano attorno alla sfera ‘familiare’, si confronteranno per realizzare una favola inedita che verrà poi musicata e assemblata in versione eMooks. A dare un’impronta
socio-pedagogica al progetto penserà Francesca Valla, conosciuta al grande pubblico televisivo come “Tata Francesca”.

Nel corso della giornata, le mamme/influencer presenti daranno anche voce ad alcuni personaggi delle favole eMooks Originals, con la registrazione ‘live’ nei nostri studi.

Ad intervenire, in questo caso saranno:

– Francesca Valla alias Tata Francesca
– Nicole Pizzato alias Nichylove
– Soraida So alias The Womoms
– Gloria Strabla
– Fabrizia Gullotta alias fabulosity.it
– Francesca Praga alias GinaBarilla
– Marta Clavetto alias Dindalon (tbd)

I due gruppi di lavoro arriveranno a eMooks intorno alle 14.30 di mercoledì 12 dicembre, visiteranno gli studios, alle 15 prenderanno il via le due diverse tavole rotonde. I partecipanti torneranno a riunirsi verso le 18.00, saranno a disposizione dei giornalisti presenti per rispondere alle loro domande.

Seguirà un aperitivo che proseguirà approssimativamente fino alle
20, seguiranno i saluti finali del Ceo Luca Tom Bilotta.

  • La sede di eMooks si trova in via Borghetto 13 (entrata da via
    Fermi), a Torre Boldone, Bg)

Schede partecipanti:

Stefano Vietti
Sceneggiatore per NATHAN NEVER edito da Sergio Bonelli Editore
Sceneggiatore per TARTARUGHE NINJA edite su IL GIORNALINO da Edizioni Paoline Sceneggiatore per SPIDER-MAN edito su IL GIORNALINO da Edizioni Paoline Sceneggiatore e co-creatore per DRAGONERO edito da Sergio Bonelli Editore Sceneggiatore e co-creatore per LIFE ZERO CHRONICLES edito da Panini Comics Sceneggiatore per ANGIE edito da Panini Comics in collaborazione con TIM

Giancarlo Olivares
Copertinista per JONATHAN STEELE edito da Sergio Bonelli Editore Disegnatore per NATHAN NEVER edito da Sergio Bonelli Editore Disegnatore per SPIDER-MAN edito su IL GIORNALINO da Edizioni Paoline Disegnatore per DRAGONERO edito da Sergio Bonelli Editore
Disegnatore per CONQUISTADORES edito in Italia da Editoriale Cosmo

Fabio Celoni
Disegnatore per TOPOLINO edito da Panini Comics
Sceneggiatore e Disegnatore per DYLAN DOG edito da Sergio Bonelli Editore Disegnatore per la grafic novel EPIC MICKEY edita da Walt Disney Company Italia in collaborazione con Ubisoft
Co-creatore di SAN MICHELE edita da Edizioni Star Comics
Co-creatore di NEMROD edita da Edizioni Star Comics
Disegnatore della grafic novel IL CACCIATORE DI AQUILONI edita da Edizioni Piemme
Co-creatore e disegnatore della TRILOGIA HORROR DI TOPOLINO edita da Panini

Marco Turini
Disegnatore per DC COMICS, MARVEL COMICS e IMAGE COMICS
Copertinista per THE PHANTOM inedito in Italia Copertinista per MAISHA edito da Edizioni Arcadia Disegnatore e creatore di E.V.A. pubblicato da eMooks Disegnatore per Robotech edito in Italia da Magic Press

Luca Usai
Disegnatore per TOPOLINO edito da Panini Comics Disegnatore per DUCKTALES edito da IDW PUBLISHING Disegnatore per NORMALMAN edito da Salani Editore
Co-creatore e disegnatore per JORGE SANCHEZ & DRAGON LI edito da It Comics

Luca Molinaro alias Mangaka96
Youtuber e sceneggiatore specializzato in manga, il suo canale video ha all’attivo oltre
18 milioni di visualizzazioni

Giulio Mosca alias Il Baffogram
Disegnatore, Content Creator, all’attivo su Instagram oltre 280 mila follower

Leonardo Monzio Compagnoni
Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Bergomix
Sceneggiatore per fumetti a scopo turistico-educativo
Co-fondatore di Fumetti in Circolo – Corsi e Workshop di Fumetto

Blogger e Influencer (sfera famiglia, mamme e bambini)

– Francesca Valla alias Tata Francesca _ https://www.instagram.com/tatafrancescav

– Nicole Pizzato alias Nichylove _ https://www.instagram.com/nicole_pizzato/?hl=it

– Soraida So alias The Womoms _ https://www.instagram.com/thewomoms

– Gloria Strabla _ https://www.instagram.com/gloriastrabla/?hl=it

– Fabrizia Gullotta alias fabulosity.it _ https://www.instagram.com/fabulousity.it

– Francesca Praga alias GinaBarilla _ https://www.instagram.com/ginabarilla

– Marta Clavetto alias Dindalon (tbd) _https://www.instagram.com/dindalon


eMooks: leggere non è mai stato tanto coinvolgente…

eMooks è un’applicazione che permette di aggiungere suoni, musiche e rumori d’ambiente, prodotti nei nostri avanzati studi di registrazione, ai contenuti di fumetti, favole e testi di narrativa in formato ebook, quindi digitale. E’ “animata” da un algoritmo nativo, brevettato, che permette di associare ai testi in scorrimento automatico su tablet e smartphone la parte sonora. Tutto questo in modo completamente automatizzato e sincronizzato.

eMooks permette quindi di trasformare la lettura in un’attività più affascinante, “bidimensionale”, che va ad amplificare la fantasia del lettore, dando vita ad un fenomeno capace di rivoluzionare la lettura digitale.

Nel frattempo il prodotto ha già registrato consensi: molti autori e case editrici hanno manifestato interesse al suo utilizzo.

In Italia l’applicazione (scaricabile on line attraverso la sottoscrizione di un abbonamento, o attraverso l’acquisto di singoli prodotti editoriali) è già scaricabile dalla piattaforma Android e, a giorni, dallo store iOS. L’obiettivo di lungo termine è di espandersi worldwide.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.emooks&rdid=com.emooks