3 Dicembre 2018 17:54

In viaggio per Betlemme, tra Scarry e Bansky: il ‘gattolico’ video di Michele Bernardi per ‘Tre allegri ragazzi morti’

Questa è Bengala, la nuova canzone dei Tre allegri ragazzi morti. Una ballata folk rock nel suono senza tempo trovato durante le sessioni di registrazione all’Outside Inside Studio assieme a Matt Bordin. Struggente nella musica e nel testo, Bengala dipinge un paesaggio postbellico e di resistenza. Ma di quale guerra si parla? Quale generazione è raccontata nella canzone? Bengala è un nuovo esorcismo contro la brutalità dell’esistenza contemporanea. Un nuovo classico nel vasto repertorio del gruppo mascherato di Pordenone.

Passo di avvicinamento al nono album dei Tre allegri, Bengala mostra l’aspetto più dolce del trio grazie anche all’arricchimento dagli archi di Davide Rossi. Immaginata come un 45 giri, Bengala è accompagnata da un “lato B” intitolato “Con i bengala in cielo”, ovvero la versione per soli archi, armonica e voce arrangiata e suonata da Davide Rossi nel suo studio di Los Angeles.

Il video che accompagna la canzone è un vero e proprio cortometraggio. Una natività, la storia più bella del mondo, reinterpretata dal regista Michele Bernardi. Dolcissimo e sacrilego allo stesso tempo, ispirato ai disegni di Richard Scarry, il video mostra la sacra famiglia, dopo l’annunciazione, in viaggio da Gerusalemme a Betlemme in Vespa. In mezzo all’attualità del muro divisorio fra Palestina e Israele e alle opere di Banksy, la storia arriva fino alla sua naturale conclusione, con una grossa sorpresa finale.

Michele Bernardi è il primo animatore dei video dei Tre allegri. Ha inoltre realizzato video per Le luci della centrale elettrica, Colapesce, Prozac+, Punkreas, 24 Grana, The Zen Circus e tanti altri. Bernardi ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui il Bit Movie (Riccione), il Jazz Bit di Turku (Finlandia) nel 1994 e il Foreign Animation Silver Award al 13th Shanghai Television Film Festival nel 2006. Col suo lavoro “Mercurio” vince nel 2018 il primo premio come miglior corto animato ad Animahix, Imaginaria e Animaevka.

Davide Rossi, violinista e produttore torinese, ha lavorato con innumerevoli artisti italiani ed internazionali arrivando a vincere un Grammy Award coi Coldplay nel 2009. È stato membro dei Goldfrapp, ha collaborato con artisti del calibro di The Verve e Röyksopp. È difficile elencare tutti i suoi lavori, per saperne di più vi invitiamo a visitare questo link: https://www.facebook.com/daviderossis…

Nahuel Martinez ha dichiarato: “Dopo il reggae, lo swing e le altre contaminazioni, posso dire che i Tre allegri sono oggi approdati al ‘gattolic rock’. O ‘rock gattolico’, come preferite chiamarlo”.