30 Novembre 2018 09:36

La collettiva delle ‘Eccellenze Italiane’ sbarca a Mosca

Inaugurata con grande successo a Madrid, la collettiva di tavole “Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane”, realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid insieme a BolognaFiere, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, ha intrapreso un tour internazionale di successo che l’ha vista spostarsi da Bologna a Berlino, Sofia, Pechino, Il Cairo, Teheran, Canton, Santiago del Cile, Atene e Salonicco .

La tappa successiva della mostra ha visto la mostra in Perù, dal 20 luglio al 5 agostodove è intervenuta l’illustratrice Pia Valentinis. L’iniziativa  è stata organizzata, in occasione della 23ª Fiera Internazionale del Libro di Lima – FIL LIMA 2018, dall’Istituto Italiano di Cultura di Lima in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio della Cámara Peruana del Libro.

In occasione dell’IBBY International Congress di Atene (30 agosto – 1 settembre), la collettiva è tornata nella capitale greca dove l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, ha riproposto eccezionalmente la mostra per gli amici editori, illustratori, scrittori e per tutti gli appassionati del libro per ragazzi.

Infine la mostra è presentata proprio in questi giorni in Russia, in occasione dell’International Book Fair for High Quality Fiction and Non-Fiction di Mosca (28 novembre –  2 dicembre 2018) che si tiene presso la Central House of Artists.

In esposizione più di 60 opere originali di 18 illustratori italiani che documentano il percorso artistico di disegnatori che, nel corso di due generazioni, hanno dato vita a una nuova fisionomia del libro illustrato per ragazzi. Gli illustratori in Mostra, matite straordinariamente diverse che rappresentano l’eccellenza dell’illustrazione italiana per ragazzi, sono: Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri, Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni, Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti, Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Pia Valentinis, Olimpia Zagnoli.