29 Novembre 2018 21:30

In Corea del Sud la nuova tappa permanente del tour internazionale della Mostra Illustratori

Vetrina imperdibile per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi, la Mostra Illustratori offre agli artisti di tutto il mondo una grande visibilità, non solo nei giorni della fiera ma anche durante il lungo tour internazionaleche la porta per due anni nei luoghi della cultura di diversi paesi.

Se nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair è un pubblico professionale ad accogliere la Mostra, nel tour internazionale sono in primo luogo i ragazzi, con le loro famiglie o accompagnati dalle scuole, a fruire delle illustrazioni. Ospitata regolarmente in Giappone e in Cina, la Mostra si sposta ogni anno in paesi sempre diversi, dove nascono di volta in volta nuovi progetti.

Grazie alla collaborazione più che trentennale con JBBY Japan, la Mostra Illustratori è per il Giappone un appuntamento tradizionale e molto atteso, ospitato in musei d’arte di numerose città.

Dal 2016 la Cina rappresenta il secondo, importante capitolo fisso del tour internazionale; un lungo viaggio che tocca musei d’arte e importanti biblioteche  in tutto il paese.

A partire dal 2019, la Corea del Sud diventa una nuova importante tappa fissa del tour della Mostra Illustratori nel mondo!

Il tour internazionale della Mostra Illustratori 2018

La selezione italiana della Mostra Illustratori 2018 è stata protagonista di una speciale esposizione nella splendida sede dell’’Hôtel de Galliffet, l’Istituto italiano di cultura di Parigi, che in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, ha organizzato la mostra “Prise de vue : regards sur l’illustration italienne contemporaine” (17 maggio – 6 giugno 2018), dedicata agli illustratori italiani della Mostra Illustratori 2018 di Bologna.

La Mostra Illustratori 2018 al gran completo è approdata invece all’Hay Festival (24 maggio – 3 giugno 2018), la manifestazione capostipite dei Festival letterari presenti in molti paesi del mondo che ogni anno a maggio anima la cittadina di Hay-On-Wye, in Galles.

 La creatività della Bologna Children’s Book Fair  approda successivamente in Giappone. Prima tappa a Tokyo e quindi in altri quattro prestigiosi musei del paese:

Narimasu Art Gallery – Itabashi Art Museum, Tokyo / 6 – 29 luglio 2018
Otani Memorial Art Museum , 
Nishinomiya  / 11 agosto – 24 settembre 2018
Yokkaichi Municipal Museum
, Yokkaichi / 29 settembre  – 28 ottobre 2018
Ishikawa Nanao Art Museum
, Nanao / 2 novembre  – 9 dicembre 2018
Nagashima Art Museum
, Kagoshima /15 dicembre 2018 – 20 gennaio 2019  

Sarà poi la volta della Corea del Sud, dove la Mostra organizzata in collaborazione con CCOC Inc. – Content’s Creator of Culture , verrà ospitata dal 15 febbraio al 28 aprile 2019 presso l’MBC – Munhwa Broadcasting Corp di Daegu.

E infine la Cina, dove la mostra – organizzata in collaborazione con Niu Niu Culture Ltd. – viaggerà fino a maggio 2020mentre altre tappe sono in corso di definizione.

Il lungo tour della Mostra Illustratori

Mentre il tour della Mostra 2018 segue il suo percorso nel suggestivo paese del sol levante, è la Mostra Illustratori 2017 ad attraversare la Cina.

Il tour della Mostra 2017 in Cina, inaugurato a Shanghai presso il Duo Yun Xuan Art Museum,ha proseguito poi per Pechino, dove è approdato al Today Art Museum. Il tour, della durata totale di un anno, continuerà fino a maggio 2019 toccando in tutto cinque città della Cina.

Queste eccezionali tournée testimoniano ancora una volta la grandissima visibilità internazionale che la Mostra offre agli illustratori nel mondo.