23 Novembre 2018 20:00

Fumo di China 280 disponibile in Edicola e Fumetteria

 Il numero 280 della rivista Fumo di China, storico magazine italiano dedicato al mondo del Fumetto, ed alla critica fumettistica, stà arrivando in queste ore nelle Edicole e nelle Fumetterie Italiane. Massimo Gamberi firma la copertina di questo numero, che “lancia” un dossier dedicato a “Phantom” ed alla sua incarnazione in Terra d’Australia.

Uno degli elementi che ha sempre caratterizzato Fumo di China è la ricchezza e la varietà dei suoi contenuti, frutto dell’impegno dei suoi redattori  – non lo si dice per piaggeria ma come suoi lettori da lungo tempo – che la rende una rivista da leggersi integralmente, a partire dalla rubrica delle Lettere fino all’ultima pagina.

L’Editoriale come accade nei mesi Post Lucca riporta le “impressioni a caldo” dell’ultima edizione della kermesse toscana, e di seguito le sempre stimolanti News dal mondo, con un’approfondimento sui fumetti per ragazzi dell’Editrice Il Castoro). Il Dossier principale di questo numero è dedicato  a “l’altro” Uomo Mascherato in Australia, con un’intervista a Massimo Gamberi sulla sua eserienza ed il suo lavoro su questo classico del mondo del fumetto e la curiosa storia “parallela” di Phantom nelle terre d’Australia.

Numerose le interviste presenti nella rivista, la prima Adriano Barone sui suoi Warhol. L’intervista, Nathan Never: Generazioni e i crossmediali Ride (romanzo e fumetto), e poi l’incredibile vicenda della WIkipedia Italia e di  Elena de’ Grimani raccontata dalla stessa autrice di  Rigel.

Ed inoltre un breve ma succoso speciale dedicato ai 90 anni di Topolino – allinterno troverete un  piccolo riassunto delle iniziative per il compleanno di Topolino  e la storia muta inedita 1928 in omaggio, realizzata in esclusiva da Giuseppe Pollicelli & Emiliano Conti),. Ed ancora i 30 anni dei sogni di carta del Sandman di Neil Gaiman (con una lunga disamina sulla serie più atipica mai prodotta dalla DC Comics) e la storia della serie Black Monday (in Italia proposta da Mondadori nella collana Oscar Ink).

Due i reportage esclusivi: il primo dal festival Firenze Libro Aperto (in particolare sugli incontri dedicati al fumetto), l’altro uno sguardo “dal di dentro” dei tantissimi eventi di Lucca Comics & Games 2018 ( con un focus speciale sulle mostre, raccontate con  passione da Giovanni Nahmias, noto appassionato e collezionista).

E per concludere …7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Le rubriche: “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, tra i fondatori del nuovo portale giornalistico Niente Da Dire lanciato a Lucca insieme a Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta su Holly e Benji, B: The Beginning, La storia illustrata da Luca Tarlazzi e Il ponte di Adamo di Luca Novelli), “sFUMature” (la rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti) e  “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione)!

Tutto questo a soli 4 Euro. Cercatelo o prenotatelo, nelle edicole e nelle fumetterie.  Vi ricordiamo che la rivista può essere richiesta con pagamenti tramite Paypal, attraverso il sito ufficiale di Fumo di China.