15 Novembre 2018 10:52

Nel cuore di Annecy nascerà una cittadella dedicata all’Animazione

Da oltre sessant’anni Annecy accoglie il più grande festival mondiale dedicato all’animazione, organizzato da CITIA. L’ultima edizione ha visto più di 12.000 convenuti, tra professionisti e appassionati di cinema, che hanno consacrato Annecy quale loro appuntamento privilegiato della stagione.

La Ville d’Annecy, a seguito della votazione del consiglio municipale di lunedì 12 novembre, ha ufficializzato il progetto della sua Cittadella dell’Animazione: con esso, verrà istituita una vetrina permanente dedicata a questa arte/linguaggio.

Un progetto ambizioso che vedrà al centro l’area di Le haras, testimonianza della pregevole architettura equestre francese risalente al 1885, e dunque contemporanea alla nascita del cinema, situata nel cuore stesso della città, in uno spazio verde di oltre 2 ettari circoscritto da edifici e mura registrati nell’inventario dei monumenti storici nazionali. Acquisita dalla Ville d’Annecy nel 2013, la trasformazione di questo sito, preziosa testimonianza del 19mo secolo, risponderà a tre obiettivi:

  • restauro di un patrimonio di 6500 m2 e valorizzazione di un parco di 2,6 ettari;
  • apertura del sito quale luogo di vita, incontri e condivisione, tramite anche l’installazione di un’area gastronomica;
  • creazione di un luogo emblematico, unico in Europa, dedicato all’universo dell’animazione

Promuovere l’immagine animata, renderla accessibile al più alto numero di persone nell’arco dell’anno, e a tutte le generazioni: è questa una delle missioni portate avanti da CITIA, centro di risorse e competenze artistiche e industriali. Il lancio della Cittadella del cinema di Animazione è dunque un approdo logico e consequenziale tanto per CITIA che per la Ville d’Annecy.

Sei declinazioni sono già state individuate e pianificate:

  • un’esposizione internazionale di portata internazionale
  • una mostra permanente
  • una residenza d’artista
  • una sala proiezioni
  • spazi dedicati per l’educazione all’immagine
  • un luogo di sperimentazione che sarà il centro nevralgico della creazione animata in tutte le sue forme

E’ già stato indetto un concorso per architetti e la scelta dell’èquipe vincitrice si farà entro la primavere del 2019; i lavori proseguiranno fino al 2020, e l’inaugurazione è prevista per l’inizio del 2023.

“Allo scopo di confermare l’identità di Annecy intorno al cinema di animazione, la Ville lancia il progetto ambizioso di una cittadella situata all’Haras, all’interno di una cornice di notevole importanza architettonica e ambientale.”
Jean-Luc Rigaut, sindaco Commune Nouvelle d’Annecy

“Questo progeto permetterà al pubblico di andare alla scoperta di tutte le forme di creazione e innovazione di sperimentarle, di vederle e di metterle in pratica. Simbolizzerà altresì come il cinema d’animazione abbia trovato casa stabilmente qui ad Annecy.”
Dominique Puthod, présidentd CITIA, sindaco delegato di Annecy