12 Novembre 2018 10:38

Arriva la biografia in immagini di Peyo

Une vie à schtroumpfer: Biographie en images de Peyo è in uscita, anche in rete, il 15 novembre 2018 (già prenotabile). Daniel Maghen propone immagini bellissime (in coda a questo articolo, giusto qualcuna), oltre a un pezzo importante di Storia del Fumetto Europeo.

[amazon_link asins=’2356740589′ template=’ProductGrid’ store=’afnews02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1d43bd07-e654-11e8-985e-8978e8c4f2f3′]

Une vie à schtroumpfer è la biografia in immagini di Peyo, gigante del fumetto contemporaneo, autore di tre serie di umorismo e avventura, che fu anche al centro di un fenomeno unico nel fumetto europeo: il successo planetario dei Puffi. Il successo dei Puffi è così grande in tutto il mondo che a volte dimentichiamo il segreto della loro nascita: questi piccoli elfi blu erano solo i personaggi secondari della serie Johan e Pirlouit, pubblicata sulla rivista Spirou in 1958. Allo stesso modo, il successo dei personaggi ha talvolta messo in ombra il loro creatore Pierre Culliford, detto Peyo, disegnatore geniale e narratore, che ha creato per Spirou, il settimanale di Marcinelle, oltre ai Puffi e Johan e Pirlouit (John e Solfamì, in Italia), le avventure di Benoit Brisefer (Poldino Spaccaferro, in Italia). Con lo stesso principio delle precedenti biografie in immagini, il libro è interamente incentrato sul disegno e riscopriamo sulle pagine l’immenso talento artistico di Peyo. Ci saranno disegni noti presentati in una nuova luce, molti nuovi, e un’attenzione speciale per la riproduzione delle tavole originali.”