10 Novembre 2018 15:25

Sbam Comics rilasciato il numero 42

Puntualissima la redazione della rivista digitale, gratuita, dedicata al fumetto ed all’animazione Sbam Comics ha messo a disposizione on line il numero 42 del suo magazine che quest’anno nella sua copertina celebra i 110 anni del Fumetto Italiano.

Ma vediamo quali sono i contenuti di questo numero che ci accompagnerà fino a dicembre:

IN COPERTINA
Era il 27 dicembre del 1908 quando il Corriere della Sera si propose con un supplemento illustrato per i figli dei suoi lettori. Era nato il Corriere dei Piccoli, e con esso il Fumetto cominciava la sua diffusione su larga scala nel nostro Paese. 110 anni da celebrare, come fa Wow Spazio Fumetto con una grande mostra e come vogliamo fare anche noi, con questo numero e con una storia completa (e in rima!) dei Ronfi, i piccoli eroi di Adriano Carnevali, nati proprio sulle pagine del Corrierino nel 1981.

ALTRI GRANDI COMPLEANNI
Pare proprio che gli anni che “finiscono con l’8” siano particolarmente propizi al mondo della Nona Arte e dintorni: oltre quella del Corrierino, si festeggiano infatti molte altre ricorrenze illustri per il Fumetto: i 90 anni di Mickey Mouse, i 70 di Tex, i 60 dei Puffi, i 50 delle Sturmtruppen, i 30 della Pixar e i 20 anni di Julia. Ricorrenze accompagnate da eventi di rilievo che abbiamo visitato per voi.

MAESTRI DEL FUMETTO UMORISTICO
Abbiamo incontrato tre grandi maestri del Fumetto umoristico, creatori di storie rimaste nell’immaginario collettivo, per parlare con loro del Fumetto di ieri e di oggi. La parola a Romano Garofalo (Jonny Logan), Daniele Fagarazzi (Zio Boris) e Piero Lusso (Lupo Alberto e Cattivik). In più, da leggere un episodio di Yellow Kill, di Lusso e Giorgio Sommacal.

IL TEATRO DI BURATTINI
Moreno Burattini, fumettista (scrive e sceneggia da migliaia di anni le storie di Zagor, di cui cura anche la testata in Bonelli), scrittore, aforista, poeta, sceneggiatore teatrale, attore, ma soprattutto amico di Sbam! da sempre. Parte da questo numero la nuova rubrica, nella quale parleremo a ruota libera di fumetti con Moreno, dei nostri temi di copertina e di molto altro.

REVIEWS E MOLTO ALTRO
Sbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. Con lo staff di eMooks, indaghiamo sulle nuove frontiere del Fumetto digitale. Per la rubrica New Generation, intervista a Massimo Pini. Le Facce da comics di Adriana Roveda. Alcune pagine-assaggio dai nostri Sbam! Libri. Le News-Flash dai vari editori.

FUMETTI
Oltre ai già citati Ronfi e Yellow Kill, eccovi anche un sontuoso mucchio di strip, tra Ghigo lo SfigoTarloFedericaI Chinson, PappatacioGatto PepèPenguin Bros e Kugio & Gina. Il nuovo episodio dello Zio Dragoou di Ugo D’OrazioTalking Things, la nuova idea di Pietro Vanessi. Le fantascientifiche strisce di Alieny – L’alieno col borsello, di Mr. Khaos e ZilloEmanuele Florio ci porta All’ombra del trullo. I racconti brevi di Marcello Bondi disegnati da GiuseppeFalco e Bruno Farinelli.

Tutto questo e molto altro su Sbam! Comics 42. Potete scaricare il nuovo numero su questa pagina oppure anche leggerlo online.