10 Novembre 2018 11:00

Apre la mostra per i 90anni: Mickey, The True Original Exhibition

c.s.: BURBANK, California – 9 novembre 2018 – Disney ha ufficialmente aperto oggi al Meatpacking District di New York “Mickey: The True Original Exhibition”, la mostra che si estende lungo 1500 metri quadrati e che offre un’esperienza immersiva per celebrare il 90° anniversario di Topolino, accogliendo ospiti da tutto il mondo.

Aperta nella stessa città dove Topolino ha fatto il suo debutto sul grande schermo con “Steambot Willie”, il 18 novembre 2018 al Colony Theatre, la mostra “Mickey: The True Original Exhibition” invita gli ospiti a unirsi alle celebrazioni e a vivere un’esperienza inedita al fianco di Topolino. Con la sua accurata selezione di opere d’arte, fotografie incredibili, branded activation e una nuova linea di articoli realizzati per l’occasione, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 febbraio 2019.


I FAN DI TUTTO IL MONDO CELEBRANO L’APERTURA A NEW YORK DI

“MICKEY: THE TRUE ORIGINAL EXHIBITION” 

Una mostra interattiva dove è possibile vedere disegni di Keith Haring e installazioni di oltre 20 artisti contemporanei per celebrare il 90° Anniversario di Topolino.  I biglietti saranno in vendita fino a febbraio 2019


Un viaggio attraverso l’arte del passato e del presente

Per rendere omaggio all’impatto che Topolino da 90 anni esercita sulla cultura popolare, la creatività e l’arte in tutte le sue forme, la mostra presenta installazioni di oltre 20 artisti contemporanei di tutto il mondo, fra cui Daniel Arsham e Katherine Bernhardt, oltre a un’opera storica del leggendario artista Keith Haring ispirata a Topolino.

Il disegno di Haring, Untitled (Mickey Mouse), 1981, è accompagnato da una accurata selezione di fotografie originali dell’artista insieme ad alcune delle sue più famose opere dedicate a Topolino. Questi scatti sono stati realizzati dal suo caro amico e fotografo Tseng Kwong Chi, nel corso degli anni ‘80. I ritratti dei due amici, uniti dal comune interesse per la cultura e le icone pop, vengono esposti per la prima volta in questa mostra.

Tutte le opere originali e storiche sono esposte in oltre dieci sale a tema, ognuna delle quali è stata concepita ad arte per raccontare un capitolo della storia di Topolino. Attraversando lo spazio espositivo, gli ospiti scopriranno incredibili momenti fotografici, fra cui una riproduzione del battello di Steamboat Willie, coinvolgenti scene in bianco e nero tratte dai classici corti d’animazione, una rivisitazione de L’Apprendista Stregone dal capolavoro di Walt Disney Fantasia e una ricostruzione del set diAll New Mickey Mouse Club degli anni ‘90.

I fan avranno anche l’occasione di ammirare la collezione degli Archivi Disney che contiene i vari prodotti e articoli ispirati a Topolino nel corso dei decenni, ma anche l’Oscar assegnato alla creazione di Topolino, per gentile concessione del Walt Disney Family Museum di San Francisco.

La mostra include:

  • Hello Mickey – Questa sala celebra la versatilità di Topolino e la sua personalità giocosa attraverso opere diKatherine BernhardtAriana Papademetropoulos e Michael Bosanko.

 

  • Iconic Design/– Il tema di questa sala è la fisionomia inconfondibile di  Topolino in modo completamente nuovo ad opera dell’artista Daniel Arsham.

 

  • It’s Black & White – Questa sala invita gli ospiti nel mondo in bianco e nero di Topolino, portando in vita le strisce a fumetti e i corti animati, grazie alle opere dell’artista Brian Roettinger.

 

  • Ink & Paint – Viene reso omaggio alla squadra di artisti e pittori del leggendario dipartimento Disney ‘Ink and Paint’, con fotografie tratte dal libro “Ink & Paint: The Women of Walt Disney’s Animation”.

 

  • Burst into Color – Una sala dai colori luminosi e vivaci in onore di Fanfara, l’acclamato film d’esordio in technicolor di Topolino. La sala presenta opere di: London KayeMichael John KellyAmanda Ross-Ho e degli artisti DisneyStacey Aoyama John Quinn.

 

  • Sorcerer’s Way – I visitatori vengono trasportati nel magico mondo di Fantasia, il capolavoro Disney che segnò l’esordio di Topolino in un lungometraggio. Artista: Oliver Clegg.

 

  • Mickey Mouse Club – Celebra la leggendaria serie televisiva che è andata in onda per oltre 60 anni. Artista: Brian Bress.

 

  • Original Muse – Mette in mostra come Topolino abbia ispirato artisti provenienti da tutto il mondo a creare, reinterpretare e reimmaginare, fin dalla sua creazione. Artisti: Keith HaringTseng Kwong ChiJames JeanKeiichi TanaamiTanya AguinigaPEACEMINUSONEJavier Sanchez Medina, Tetsuya Nomura, e Oliver Payne.

 

  • The Collection – Qui il pubblico si renderà conto di come opere d’arte tangibili e funzionali trasportino Topolino nella vita quotidiana dei suoi fan. Artisti: Darren Romanelli aka DRx e Shinique Smith.

 

  • Kenny Scarf’s Mickey Mouse-inspired cosmic cavern sarà esposta e aperta al pubblico all’interno del Mickey’s Maker Shop. Non è necessario il biglietto della mostra per entrare.

 

Articoli commemorativi in vendita presso il Mickey’s Maker Shop

Il ‘Mickey’s Maker Shop’ è un negozio che offre merchandise relativo alla mostra, articoli selezionati dalle capsule collection create per il 90° anniversario di Topolino e prodotti che possono essere personalizzati direttamente all’interno dello shop. I fan potranno inoltre acquistare i prodotti per l’intera durata della mostra, fino a esaurimento scorte. Il negozio è aperto al pubblico. Per accedervi non è richiesto il biglietto della mostra. Una selezione di questi articoli e il merchandise di Mickey 90th possono essere acquistati anche su shopDisney.

Branded Activation degli Sponsor

Gli sponsor della mostra hanno creato delle branded activation per coinvolgere i visitatori di tutte le età. Con l’aiuto di Google Home, i partecipanti potranno prendere parte ad uno speciale gioco a quiz con Topolino e i suoi amici. Dopo l’annuncio delle cuffie wireless Beats Solo3 – un’edizione limitata in occasione del 90° anniversario di Topolino – Beats continuerà a celebrare Topolino e la sua influenza sulla musica con punti d’ascolto e una galleria fotografica all’interno dell’Exhibition Lounge. Infine, la gelateria di Brooklyn a conduzione familiare Ample Hills Creamery, offrirà porzioni di gelato con i gusti creati appositamente per il 90° anniversario di Topolino e che si ispirano alle loro migliori torte di compleanno.

 

“Mickey: The True Original Exhibition”

Dall’8 novembre 2018 al 10 febbraio 2019, la mostra ‘Mickey: The True Original Exhibition’ sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 al numero 60 della 10th Avenue di New York. I biglietti sono disponibili su Disney.com/MickeyTrueOriginal al costo di $38 a persona. Alcune fasce orarie stanno già registrando il tutto esaurito per l’apertura della mostra a novembre, pertanto gli ospiti sono invitati a pianificare la visita con largo anticipo. La mostra non è aperta nel Giorno del Ringraziamento, a Natale e a Capodanno.

Per maggiori informazioni sulla mostra e i contenuti dietro le quinte, visitare Disney.com/MickeyTrueOriginal e seguire @MickeyTrueOriginal su Instagram con l’hashtag #MickeyTrueOriginal.

I festeggiamenti del 90° Anniversario di Topolino

Sin dal suo debutto sul grande schermo con Steamboat Willie, il 18 novembre 1928, Mickey è diventato in tutto il mondo l’ambasciatore della Walt Disney Company. Le celebrazioni del 90° anniversario di Topolino comprendono nuove collaborazioni con marchi di abbigliamento, prodotti alimentari, elettronici, giocattoli e accessori.

Sito Mostra:  disney.com/mickey-the-true-original-exhibition