9 Novembre 2018 16:55

Il National Film Board piange François N. Macerola

È con grande tristezza che il National Film Board of Canada ha appreso oggi della morte, all’età di 76 anni, di François N. Macerola, ex commissario dell’NFB.

Macerola si unì all’NFB nel 1971 come assistente amministrativo del direttore per le produzioni francesi. Nel 1974, divenne capo del reparto vendite, poi, due anni dopo, direttore dello stesso dipartimento. Nel 1979, fu nominato vice commissario all’amministrazione della cinematografia e direttore esecutivo dell’NFB. A quel tempo, era il vice di James Beaujeu Domville, poi commissario e presidente dell’NFB. Il signor Macerola gli succedette nel 1984, diventando l’undicesimo commissario dell’NFB, carica che mantenne fino al 1988.

“Era un uomo di grande saggezza e grande leadership nella gestione della creazione. Ha una visione chiara e all’avanguardia dell’importanza delle istituzioni pubbliche nello sviluppo della cultura del Quebec e del Canada. Ho avuto la possibilità di conoscerlo e il piacere di collaborare con lui nelle molte posizioni che ha ricoperto durante la sua illustre carriera. François era un uomo appassionato e generoso e, a nome di tutta la NFB, porgo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari.” Claude Joli-Coeur, Government Film Commissioner e Presidente del NFB