3 Novembre 2018 18:05

Domani a Lucca il PAFF! presenta la mostra su Smudja: dal 7 novembre a Pordenone

Il PAFF! di Pordenone presenta domenica 4 novembre a Lucca Comics & Games la mostra inaugurale, dedicata a Gradimir Smudja.

Pronto all’inaugurazione ufficiale, il PAFF! di Pordenone lancia la sua prima mostra nel tempio del fumetto, Lucca Comics & Games. All’interno del programma del festival, domenica 4 novembre, alle 13 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte, Giulio de Vita, anima del PAFF!, incontra Gradimir Smudja, autore protagonista della grande mostra che inaugura il prossimo 9 dicembre.


Il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli è pronto per accogliere il pubblico delle grandi occasioni e apre definitivamente le sue porte domenica 9 dicembre con una mostra che rappresenta – per preziosità e stile – le intenzioni e la mission della nuova struttura pordenonese. “Smudja. Da Leonardo a Picasso, viaggio a fumetti nella Storia dell’Arte” è il titolo dell’esposizione che ospita le opere dell’autore di fumetti (che è anche illustratore e pittore) nativo di Novi Sad ma italiano d’adozione da diversi anni. A presentare in anteprima a Lucca la mostra e le attività del Palazzo delle Arti e del Fumetto in Friuli è lo stesso Smudja a confronto con Giulio de Vita, disegnatore di fama internazionale e direttore creativo del PAFF! di Pordenone; a completare il dibattito sono Marco Dabbà – titolare di oltre 120 allestimenti di mostre in tutta Europa, Emanuele Barison – autore di fumetti noto a livello europeo e Pietro Tropeano, Assessore alla Cultura del Comune di Pordenone. L’incontro si svolge domenica 4 novembre, alle 13 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte (piazza S. Martino, 7).

LA MOSTRA
Da “Vincent et Van Gogh” ai due sontuosi volumi de “Au Fil De l’Art” fino a “Cabaret des muses”, la mostra “Smudja”ospita un excursus di oltre cento opere dell’artista serbo che  ripercorre – attraverso il virtuosismo, l’ironia, la vivacità e l’incondizionata passione per il racconto – un meta-viaggio dell’arte all’interno della propria storia e degli artisti più importanti. Il tratto tecnicamente elevatissimo di Gradimir Smudja, l’attenzione infinitesimale ai dettagli, l’amore per le citazioni e i tantissimi livelli di lettura delle sue tavole sono sempre accompagnati dalla leggerezza, da una visione affettuosa e profonda dell’arte e delle sue declinazioni. Grazie ai suoi personaggi, Smudja attraversa i secoli più importanti della storia dell’arte europea insegnandone i tratti distintivi e i significati, e sfatandone i miti. 

I due libri “Au Fil De l’Art” – le cui tavole originali sono grandemente rappresentate al Paff! di Pordenone – sono un incantevole viaggio (poetico e didascalico insieme) sulle orme dei più grandi geni che hanno segnato l’arte degli ultimi due secoli. Una fanciulla impertinente e un gatto faccendiere corrono attraverso le due storie, che restituiscono gli artisti più grandi (da Leonardo a Michelangelo, da Velasquez a Bruegel fino a Rembrandt, Van Gogh, Toulouse Lautrec, …) interpretandoli con una vena tra il bizzarro e il surreale, tra il dissacrante e il profondamente poetico.
In mostra sono anche diverse tavole tratte da “Vincent et Van Gogh” – dove il genio olandese impara la propria arte dal suo sfacciato e abilissimo gatto pel di carota di nome Vincent – e da “Cabaret des muses” dove la vita di Toulouse Lautrec è liberamente rivista, tra gli incontri del grande pittore con le personalità artistiche del suo secolo (Van Gogh, Degas, Gauguin) e le glorie e gli stravizi del Moulin Rouge dell’epoca. 

IL PAFF!
Un viaggio, dunque, che ben rappresenta la natura trasversale del Palazzo delle Arti e del Fumetto in Friuli: il PAFF! trova la sua sede in una villa ottocentesca, recentemente restaurata ed ampliata con una nuova, modernissima area, nel centro di Pordenone, in mezzo a un grande parco a due passi dal centro storico. I lavori da poco terminati hanno plasmato con grande respiro e libertà quegli spazi, che si apprestano ora a contenere con fluidità le tantissime attività in programma.

La mission del PAFF! non si limita alla “sola” attività museale: esso è una struttura complessa, organizzata, che intende proporre il concetto di fumetto come forma d’arte ma anche come forma di comunicazione e come approccio mentale, per farlo divenire motore multidisciplinare per una nuova fruizione della cultura nel suo senso più ampio. 

Il PAFF! nasce con la prospettiva di riqualificare il territorio su cui sorge, rendendolo parte attiva; con l’idea di avvicinare all’arte e alla cultura tutte le fasce di pubblico in modo trasversale e universale; di divenire un perno per il nuovo turismo esperienziale di tutta l’area geografica; di fare formazione e funzionare come incubatore di idee e di nuove start-up; di ospitare attivamente eventi e incontri per partner privati. Per questo il PAFF! ha in fieri nella propria struttura, ad affiancare le già ampie aree espositive, una ludoteca, un ampio Store, un Info Point turistico, un Coffee Point, un auditorium attrezzato, un’Area Free Time per vivere liberamente lo spazio come luogo in cui rimanere e condividere esperienze, non soltanto da visitare.

PERCHÈ SMUDJA

L’opera di Gradimir Smudja incarna perfettamente lo spirito del Paff! che – spiega Giulio de Vita – “usa il fumetto come gancioper avvicinare fasce di pubblico nuove ai luoghi di cultura in maniera non convenzionale. Il fumetto […] interpreta dunque il ruolo di veicolo culturale e sociale. Esso dialoga agilmente con tutte le discipline artistiche, scientifiche, sociali, imprenditoriali ed è di facile applicazione nella didattica, nella divulgazione, nella comunicazione“. Continua de Vita: “L’opera di Smudja incarna perfettamente il percorso del PAFF!: è divulgativa, divertente, incuriosisce e funge da cross over tra cultura di alto livello, divulgazione e intrattenimento. Smudja sprona ad approfondire la conoscenza dei maggiori artisti della storia dell’arte e la sua opera magistrale, sfrutta al massimo l’appeal e le caratteristiche del linguaggio del fumetto, con ironia e al tempo stesso grande precisione, facendoci entrare nell’universo visivo di ciascun Maestro riproducendone mirabilmente gli stili e facendone vivere tridimensionalmente le opere”.

Gradimir Smudja – biografia

Gradimir Smudja, nato a Novi Sad il 14 Luglio 1956 è un pittore, illustratore e autore di fumetti serbo, residente a Lucca. Laureato all’Accademia delle Belle Arti di Belgrado, nei primi anni della sua carriera ha lavorato come vignettista per il quotidiano “Dnevnik” di Novi Sad, per poi trasferirsi in Italia dove ha esordito con il suo primo volume di “Vincent et Van Gogh”, pubblicato dalla francese Delcourt. Negli anni successivi ha realizzato svariati altri volumi di successo come “Vincent et Van Gogh 2”, tutta le serie di “Le Cabaret des Muses” (4 volumi), “Au Fil De L’Art” (2 volumi), “Cheval de bois, cheval de vent” e l’ultimo lavoro “Mausart”. In Italia il suo lavoro viene pubblicato dalla “Kleine Flug” di Firenze.  Nei lavori di Gradimir, spicca la sua minuziosa cura dei dettagli e la ricca resa delle scenografie, quasi sempre spettacolari, capaci di rimanere impresse nella mente dei lettori.

PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli
Pordenone, viale Dante 33

“SMUDJA. DA LEONARDO A PICASSO, VIAGGIO A FUMETTI NELLA STORIA DELL’ARTE”

 9 dicembre 2018 – 24 febbraio 2019
INAUGURAZIONE
 venerdì  7 dicembre 2018, ore 18.30

ORARI
Da martedì a venerdì, dalle 15.30 alle 18.30

Sabato e domenica dalle 10 alle 20

BIGLIETTI

intero, 8 euro 
ridotto, 5 euro (ragazzi dai 6 ai 17 anni, studenti, comitive, over 65, convenzionati)
agevolato, 2 euro (bambini da 3 a 6 anni, gruppi di studenti, 
tariffa famiglie, 20 euro
gratis, bambini fino a 3 anni, guide, giornalisti

INFO:  
mail: info@paff.it 
tel: 0434 392941

L’attività del PAFF! si svolge con il patrocinio e il sostegno di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Comune di Pordenone