1 Novembre 2018 12:20

A Lucca scienza e fumetto vanno a braccetto nella “Comics&Science Week”

Nell’ambito della manifestazione ‘Lucca Comics and Games’ -in programma a Lucca fino a domenica 4 novembre- si svolge la Comics&Science week’, organizzata dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con Symmaceo Communications con lo scopo di promuovere il rapporto scienza-fumetto come strumento di divulgazione e intrattenimento di qualità.

Il progetto è nato dall’’incontro tra un matematico del Cnr con la passione della divulgazione -il direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo ‘M. Picone’ Roberto Natalini– e un matematico prestato al fumetto –Andrea Plazzi– nella convinzione che esistano connessioni interessanti tra la scienza e il mondo ‘gomics-games-animazione’, vero protagonista della manifestazione toscana.

Tra i vari incontri, segnaliamo in particolare:

giovedì 1 novembre alle 14 (Sala Robinson della Chiesa di S. Giovanni, Lucca): presentazione dell’ultimo numero della collana di Cnr Edizioni Comics & Science dal titolo ‘The light issue’, che contiene una storia a fumetti dell’artista Zerocalcare scritta in collaborazione con esperti dell’Istituto per le applicazioni sul calcolo e dell’Istituto di struttura della materia del Cnr. L’albo, già presentato in anteprima al Festival della Scienza di Genova, sarà oggetto di una presentazione anche al festival ‘Focus Live’ di Milano il prossimo 11 novembre;


Jacopo Peretti Cucchi, Roberto Natalini, Andrea Plazzi, Zerocalcare, Mattea Carmen Castrovilli, dietro Daniele Catone

domenica 4 novembre alle 12 (Showcase Sala Tobino, Lucca): presentazione della storia ‘Topolino e i numeri del Futuro’ pubblicata  sul numero 3729 del magazine a fumetti ‘Topolino’ (26 settembre 2018), e dedicata  alla nascita della matematica applicata moderna. La storia, sceneggiata da Francesco Artibani e disegnata da Valerio Held, è stata scritta in collaborazione con il direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr Roberto Natalini.


Topolino corre verso la sede centrale del CNR. Cortesia della rivista Topolino


Mauro Picone e la FINAC. Cortesia dell’Archivio Picone presso l’IAC-CNR

Topolino, Pippo, il Prof. Picone e la FINAC, nel disegno di Valerio Held. Cortesia della rivista Topolino


Prima pagina della storia. Cortesia della rivista Topolino

l programma di tutti gli incontri è disponibile al link http://maddmaths.simai.eu/wp-content/uploads/2018/10/programma_Lucca_2018_v3-1.pdf