19 Ottobre 2018 17:18

Fumo di China n.279 in edicola e fumetteria

Il numero 279  della rivista rivista di informazione e critica del fumetto, Fumo di China è arrivato nelle edicole e fumetterie di tutta italia, con 4 pagine extra in omaggio ed una copertina firmata da  Emanuele Taglietti dedicata a Wallestein che lancia il dossier completo sulle risorte collane di Vintagerotika.

SI parte con un editoriale dedicato, inevitabilmente, alle vicende del repentino cambio della guardia alla Direzione di Topolino, su cui anche noi ci siamo a lungo soffermati, ma si parla anche della bella mostra dedicata ai 70 anni di Tex e l’annunciata nuova collana dedicata al giovane ranger che si prospetta di grande interesse. Il cuore del numero è un ampio dossier sul progetto Vintagerotika, con un’intervista al curatore Luca “Laca” Montagliani, un’analisi su tutte le testate del progetto e un’intervista allo stessoEmanuele Taglietti  .

Come sempre la rivista continene numerose interviste attraverso le quali sono proposte novità editoriali, e così ecco dunque l’incontro con Alfonso Elia e Sebastiano Vilella sulla nuova versione del loro Spasmox: Torbido,oppure si fà il punto dell’attività artistica di alcuni dei protagonisti del mondo del fumetto e così ecco  un’intervista esclusiva a Carmine Di Giandomenico (nostrano “estro all’estero” appena passato da Flash a Batman) e siamo curiosi di capire se contenga qualche novità su “Leone-Appunti di vita“, il suo primo Graphic novel, realizzato in collaborazione con Francesco Colafella annunciato all’ultimo Napolicomicon, e quattro chiacchiere con Alessia Bogdanich (che dal fumetto allarga la sua produzione a 360 gradi) e Luca Pozza (che ci racconta il fumetto Bang Balls nei suoi sviluppi editoriali fino alla riedizione deluxe per Edizioni Di). Senza dimenticare l’incontro con Carlo Gubitosa  per l’oramai  consueto approfondimento sul graphic journalism.

Particolare attenzione merita l’intervista con Marco Schiavone sul rilancio in grande stile delle Edizioni BD (con le etichette J-Pop Manga, Edizioni Dentiblù e Hazard Edizioni) che stà conducendo ad importanti novità editoriali, prime fra tutte la Osamushi Collection, oltre 100 titoli,  inediti e non, dedicati all’arte di Osamu Tezuka. Uno dei maggiori mangaka, fumettisti della storia mondiale.

In questo numero troverete anche un approfondimeto sul romanzo storico de La Coccarda Rossa (e sul percorso dell’avventura nella storia del nostro Paese), una lunga analisi di Children of the Whales (e sulla forza dei sentimenti narrata dal manga all’anime) e su come il recente fumetto italiano interpreti i  rapporti carnali e affettivi ( da Alessandro Baronciani a Emanuele Rosso, a Cristina Portolano).

E ancora… 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Le rubriche: “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, tra i fondatori del portale giornalistico Orgoglio Nerd e che si appresta a lanciare un nuovo progetto insieme a Furibionda e Onigiri Calibro 38 alla prossima Lucca Comics & Games), approfondimenti (questa volta su Artemisia, Gun Frontier, Chiisakobe e due nuovi libri su Hugo Pratt) e “sFUMature” (la rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti)!

Tutto questo a soli 4 Euro. Cercatelo o prenotatelo. nelle edicole e nelle fumetterie.  Vi ricordiamo che la rivista può essere richiesta con pagamenti tramite Paypal, attraverso il sito ufficiale di Fumo di China.