Lucca Comics & Games 2018 pubblicato il programma

E’ stato presentato il programma ufficiale di Lucca Comics & Games 2018, ricordiamo che la kermesse si svolgerà nella città toscana da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre. Cinque giornate che si prospettano veramente intense. Cliccate nell’immagine qui sotto per accedervi.

Segnaliamo come nell’ambito della riorganizzazione della manifestazione è stata annunciata la creazione di alcuni “Distretti” dedicati a particolari tematiche.

  • Il Mecha District, un’intera area, all’interno della JAPAN TOWN, totalmente dedicata al mondo dei mecha ed agli appassionati di robottoni giapponesi, indicativamente da Gundam fino a Daitarn 3, Goldrake ed Evangelion.
  • Vi è poi il BIT DISTRICT, “Un luogo dove il mondo del videogioco troverà la sua dimensione più grande, con una forte apertura alla tecnologia e al concetto di “art & gaming” come si legge nel comunicato ufficiale di Lucca comics. Quel che è certo che il nuovo padiglione conta oltre 1.000 metri quadrati (  il terzo per grandezza!). Verrà allestito nel piazzale San Donato, e sarà dedicato ad ospitare incontri, videogiochi e hardware.

Come di consueto, molti eventi potrebbero essere annunciati nei prossimi giorni e settimane quindi consigliamo di seguire con attenzione gli annunci. Un breve riassunto.

Sono  stati ufficializzati nei giorni scorsi anche i Premi Gran Guinigi.

Quest’anno il prestigioso Premio Yellow Kid al Maestro del Fumetto è andato al Sensei  Leiji Matsumoto, ospite d’onore della manifestazione.

Gli altri vincitori :

  • Miglior Graphic Novel: “La mia cosa preferita sono i mostri” di Emil Ferris (Bao Publishing)
  • Miglior Fumetto Breve o raccolta: “I gioielli di Elsa” di Sara Mazzetti (Canicola)
  • Miglior Serie: “Mercurio Loi” di Alessandro Bilotta e collaboratori (SBE)
  • Miglior Disegnatore/DisegnatriceBarbara Baldi autrice di “Lucenera” (Oblomov Edizioni)
  • Miglior Sceneggiatore/SceneggiatriceJeff Lemire autore di “Black Hammer” (Bao Publishing)
  • Miglior Autore Unico/Autrice UnicaEmmanuel Guibert autore di “Martha e Alan” (Coconino Press)
  • Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale: Mibac /Coconino Press per i “Fumetti nei musei” di AA.VV.
  • Premio Speciale della GiuriaDavid Prudhomme per il disegno di “Vivo e morto” (Oblomov Edizioni)

I premi saranno consegnati a Lucca Comics & Games, durante la Serata di Gala, in programma giovedì 1 novembre 2018 (ore 19.30, Teatro del Giglio).

Fonti Consultate: Animeclick, Lucca Comics & Games 2018