2 Ottobre 2018 18:00

Le Anime Disegnate, di Luca Raffaelli torna in una nuove edizione ampliata

Fra le novità proposte dal Catalogo Manicomix, disponibile da poche settimane, non poteva certo sfuggirci un annuncio della Tunuè , dedicato alla prossima uscita di una nuova edizione, la terza dopo quella originale del 1994, la seconda edizione del 2005, per Minimum Fax, del saggio “Le Anime Disegnate“:  Il seminale  volume scritto da Luca Raffaelli , vero e proprio punto di riferimento per un’intera generazione di autori italiani che si sono occupati di animazione e di lettori in cerca di risposte alle mille domande sul mondo dei “Cartoni“.

Questa nuova edizone, realizzata con il coordinamento di Marco Pelliteri, che aveva preannunciato il progetto questa estate in un breve inciso all’interno di uno Speciale di Robinson dedicato al Giappone, è stata ampiamente riveduta, corretta, ampliata e rinnovata sia per quanto riguarda le serie di cui l’autore si è occupato  che per il nuovo  corredo di immagini. SI tratta dunque, non di una mera ristampa, per rendere disponibile un volume esauritosi nel tempo, ma di una vera e propria  Nuova Proposta, diretta a pubblico degli appassionati di animazione.

Secondo le informazioni che abbiamo ottenuto il libro dovrebbe uscire a fine anno ( Manicomix però indica sul proprio sito il 18 ottobre come data di uscita N.d.R. ) Il prezzo sarà di 28.00 Euro, ampiamente illustrato.

Speriamo di ottenere al più presto nuovi dettagli direttamente dall’editore Tunuè. Per intanto ancora un vivissimo ringraziamento a Luca Raffaelli per la sua cortese collaborazione a questo articolo.

Ricordiamo che Luca Raffaelli, da oramai molti anni, distilla la sua sapienza sull’animazione sull’ormai storica rubrica “Nuvolette“, pubblicata sulle pagine del settimanale Lanciostory. Senza dimenticare i suoi numerosi interventi su Radio Tre.

Fonti Consultate: Manicomix, @Luca.Raffaelli