20 Settembre 2018 07:45

“Fumo di China” n.278 presenta lo Steven Universe

Sta arrivando nelle edicole e nelle fumetterie Italiane il  numero 278 della rivista di informazione e critica del fumetto, Fumo di China. Il primo numero della stagione autunnale ( questo strano, caldissimo autunno), è dedicato alla presentazione italiana dello  Steven Universe  di Chrystin Garland, che firma anche la copertina, che sbarca  nella sua versione a fumetti, anche in Italia, grazie a Tunué .  

Ad aprire le danze è come sempre l’editoriale dedicato questa volta alla recente mostra mercato XXII Riminicomix nel festival XXXIV Cartoon Club, a seguire le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone). Ben due i dossiers di questo numero.  Il primo come preannunciato  è dedicato al fenomeno  Steven Universe di cui è presentata la genesi della serie animata ideata da Rebecca Sugar ( , ex scrittrice di Adventure Time ) con Ian Jones-Quarter. AL centro della saga, le avventure di   Steven Universe, un giovane ragazzo che vive nella fittizia città di Beach City insieme alle tre aliene Garnet, Perla e Ametista.Trasmessa in Italia da Cartoon Network è giunta alla quinta stagione ottenendo ottimi riscontri e generando un importante indotto di videogames, libri e fumetti.

Quali sono stati i motivi di questo successo?  A seguire si analizza il fumetto Steven Universe, il primo albo delle Crystal Gems in Italia, che riesce a mantenere  i punti di forza della serie animata, Per chiudere una lunga nota dedicata alla rappresentazione femminile nei media. Ricordiamo come un paio di anni fa la serie fu vittima di un vero e proprio caso di censura, fortunatamente evitato.

Nel secondo dossier si torna a parlare dell’anniversario ” 70 anni con Tex”, a cui è  stato dedicato l’intero Annuario del Fumetto 2018, attraverso una lunga analisi di  Nueces Valley, nel quale le strade dJim Bridger, ( 17 marzo 1804 – 17 luglio 1881) famoso esploratore, avventuriero, trapper e guida della Frontiera americana e quella di Ken Willer e sua moglie Mae, i genitori di Tex, si sono incrociate.  ed inoltra si focalizza l’attenzione sul primo saggio americano dedicato alla saga di Aquila della Notte.

A seguire nella rivista troverete , «pensieri d’ammirazione» a partire da un’esposizione con splendido catalogo attorno all’opera di Carlo Jacono, testimonianze inedite di Luca Boschi e Gianni Brunoro sui 50 anni di carriera di Giorgio Cavazzano per l’esposizione più approfondita al mondo aperta che si è aperta al Tiferno Comics a Città di Castello (PG), un lungo e appassionato ricordo di Luigi “Cortez” Corteggi e la sua arte multiforme da parte di Moreno Burattini, ed una serie di riflessioni semiserie dall’organizzazione del festival di fumetti autoprodotti Bricòla al Wow Spazio Fumetto di Milano, infine la presenza ultraventennale e produzione culturale di Twilight Comics a Trieste.

E ancora, le  abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), approfondimenti (questa volta sugli Sbam! Libri, i volumi di Nova, Injection e Rip Kirby), “sFUMature” (l’ormai tradizionale rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti)!

Tutto questo a soli 4 Euro. Cercatelo o prenotatelo. nelle edicole e nelle fumetterie.  Vi ricordiamo che la rivista può essere richiesta anche via Paypal, attraverso il sito ufficiale di Fumo di China.