16 Settembre 2018 14:52

“Passo Uno”: il documentario delle 7 giornate della Carovana dell’Animazione nelle Marche ferite dal sisma

Presentato ufficialmente lo scorso 12 settembre ad Amandola, il docufilm “Passo Uno: La Carovana del Cinema d’animazione” realizzato dalla regista Pj Gambioli.

Passo Uno: La carovana del cinema d’animazione è una rassegna di cinema d’animazione, che si è svolta attraverso 7 appuntamenti in altrettanti Comuni dell’area marchigiana colpita dal devastante sisma del 2016.

Il progetto presentato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini e dal Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Cartoon Club, in collaborazione con ASIFA Italia, l’associazione che riunisce autori e professionisti del cinema d’animazione italiano e con la partecipazione di Rai Ragazzi e del Centro Sperimentale di Cinematografia sede del Piemonte, è parte del bando: “Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura” sez. Periferie Urbane, promosso da SIAE, MiBACT.

In ogni Comune sono stati organizzati dei laboratori di cinema d’animazione dedicati ai bambini e proiettati corti di animazione di giovani autori italiani Under 35.

L’esperienza di Passo Uno ha portato a realizzare, attraverso video e fotografia, un Docufilm, che oltre il raccontare l’incontro dei giovani artisti con le comunità coinvolte, è testimonianza dell’attuale stato del territorio.

Nel docufilm oltre il lavoro di Passo Uno La Carovana dell’Animazione, le testimonianze, attraverso interviste e immagini, dello stato attuale del territorio marchigiano colpito dal sisma nel 2016.

Con la partecipazione di Emiliano Fasano, Andrea Olimpi, Nini Calzini, Adolfo Di Molfetta, Massimo Ottoni, Tomas Siliquini, Davide Sapenza e i bambini, gli abitanti e i Sindaci dei Comuni di Monsampietro Morico, Caldarola, Amandola, San Severino Marche, Arquata del Tronto, Montegallo, Montefortino.