31 Agosto 2018 10:00

Un T-Rex a Torino: Dennis Murren e David Vickery celebrano a VIEW 2018 i 25 anni di “Jurassic Park”

I due “estremi” del Jurassic World si riuniscono per VIEW 2018!

Il 9 volte premio Oscar Dennis Muren, artefice dei VFX del primo “Jurassic Park” e David Vickery, supervisore del quinto capitolo, festeggeranno col pubblico del simposio digitale torinese i 25 anni del franchise “preistorico”

Torino: Dennis Muren, Supervisore Senior agli Effetti Visivi e Direttore Creativo di Industrial Light & Magic (ILM), conquistò il suo nono premio Oscar per gli effetti speciali del “Jurassic Park” diretto da Steven Spielberg, e la sua 13ma nomination con “La guerra dei mondi” diretta dallo stesso regista. Nella sua professione può vantare due record da Guinness dei primati: il maggior numero di statuette dell’Academy vinte, ed essere l’unico artista degli effetti visivi cui Hollywood abbia dedicato una stella nella sua Walk of Fame. Nel febbraio 2007, la Visual Effects Society (VES) gli ha attribuito un Lifetime Achievement Award, e nel 2010 Muren ne è diventato socio effettivo.

Nel ruolo di Direttore Creativo di ILM, Muren è attualmente un elemento chiave della squadra dirigente, collaborando con tutti gli altri supervisori dell’azienda su ognuno dei film cui la stessa prende parte. Oltre a ciò, è impegnato nella stesura di un libro sulla capacità di osservazione rivolto agli artisti digitali.

A partire da “Star Wars episodio V: L’Impero colpisce ancora”, molti dei film cui Muren ha lavorato come supervisore VFX si sono dimostrati dei fenomeni sotto il profilo degli effetti speciali; non ultimo “Jurassic Park”, apripista della fortunata serie sul ritorno dei dinosauri. E’ stato il primo film con protagoniste creature in CG dai corpi tanto flessibili e realistici, e i suoi incassi billionari convinsero i cineasti di Hollywood a insistere su quella strada.

Venticinque anni dopo, è toccato a David Vickery, collega di Muren a ILM, supervisionare i mirabolanti effetti speciali del quinto capitolo del franchise, uscito quest’anno: “Jurassic World: il regno distrutto”, a sua volta capace di totalizzare più di un billione di dollari al botteghino.

Vickery è entrato a ILM nel 2015, partendo dalla sua sede londinese nel ruolo di supervisore VFX. In precedenza, nel 2012, aveva ottenuto una candidatura agli Oscar e ai BAFTA per il suo lavoro su “Harry Potter e I Doni della Morte, parte 2”.

Muren e Vickery si uniscono così al collega d’azienda Rob Bredow, Vice Presidente Senior, Direttore Esecutivo e Capo di ILM, nell’elenco degli illustrissimi relatori già conermati per VIEW 2018!

VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno i migliori professionisti di questi settori in Italia, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 22 al 26 ottobre. Gli accrediti sono già aperti: https://www.viewconference.it/pages/premium-registration/

Per maggiori informazioni:

https://www.viewconference.it

VIEW Fest, 19-21 ottobre

VIEW Conference, 22-26 ottobre

Facebook: https://m.facebook.com/viewconference

Youtube: https://m.youtube.com/channel/UChGdAnZQE6UcH_OQ5DNFW_Q

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference