23 Agosto 2018 18:10

Dove punta l’Arcadia? Capitan Harlock fa scalo a SpotornoComics!

Sabato 25 agosto 2018 si inaugura la 24° edizione di SpotornoComics, la Rassegna Nazionale di Satira e Fumetti: a partire dalle 22 la Notte delle Vignette in piazzetta del Sorriso.

Chi segue la pagina facebook di SpotornoComics sa che per tutta la settimana appena trascorsa non è stata pubblicata alcuna vignetta con l’avvicinarsi della serata del 25 agosto, in segno di rispetto per il dolore di tante famiglie che hanno perso una persona cara in questo drammatico ed ingiustificabile crollo del Ponte Morandi, aderendo al Lutto Nazionale.

“Forse siamo più bravi ad esprimere con i disegni le nostre emozioni piuttosto che con le parole” racconta Roby Giannotti che da 24 anni organizza questo storico evento con il sostegno del Comune di Spotorno e il patrocinio de il Secolo XIX, “ci proveremo anche questa volta per dire con le nostre vignette che Genova non si arrende, la Liguria non si arrende e non ci arrendiamo nemmeno noi”.

Come sapete molte iniziative del weekend del 18 e del 19 agosto sono state annullate o rinviate per il lutto che ha colpito la nostra Regione. Tra queste anche i bellissimi concerti che organizza la Lega Navale di Spotorno. Per l’esattezza il concerto della Lega Navale previsto per venerdì 17 agosto alle ore 21,00 è stato rimandato al 27 agosto, stessa ora. Allo stesso modo il concerto all’alba di sabato 18 agosto alle ore 5,00 è stato spostato a domenica 26 agosto, alla stessa ora. Così, idealmente ma anche fisicamente, la Notte delle Vignette e i suoi ultimi irriducibili vignettisti che in alcune occasioni hanno superato le 4,30 del mattino si uniranno a questo magnifico concerto per vedere l’alba nello scenario del Golfo dell’Isola.

Ma veniamo ai molti dettagli dell’edizione nr. 24 di SpotornoComics. La squadra di vignettisti professionisti che disegneranno in diretta per il pubblico nella Piazzetta del Sorriso a partire dalle 22 e per tutta la notte sarà composta quest’anno da Athos Careghi, Luca Ricciarelli, Dino Aloi, Pierpaolo Perazzolli, Milko Dalla Battista, Franco Buffarello, Alfio Leotta, Carlo Sterpone, Gianni Soria, Giancarlo Sartore, Marco Fusi, Giorgio “Bold” Barchetti.

In parallelo si terrà la seconda edizione di SpotornoCosplay, un piccolo ma agguerrito raduno di cosplayers che potranno salire sul palco della Piazzetta del Sorriso: ai primi iscritti (regolamento completo su www.spotornocomics.it) sarà riservato l’omaggio “must” di quest’anno, gli occhiali da sole griffati SpotornoComics.

Altro momento tradizionale dell’evento sarà la premiazione del concorso di disegno per bambini sostenuto dal Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio, sul tema “Spotorno e il Golfo dell’Isola… un mare d’amare”. Il modulo da disegno è in distribuzione presso la Casa del Turismo a Spotorno . Ai primi tre classificati nell’ordine un abbonamento annuale a Topolino, a Focus Junior e ai Classici Disney, oltre ad un 4° premio simpatia per il partecipante più giovane.

Nella sala espositiva dell’Auditorium da sabato 25 agosto a sabato 1 settembre 2018 si terrà poi la mostra di SpotornoComics. In esposizione ci saranno le opere dei vignettisti invitati sul tema della fantascienza e una bella sorpresa: grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Consolato Generale del Giappone in Milano e della libreria Tanabata-Libri e Oggetti dal Giappone (in via Adige 7 a Milano), SpotornoComics avrà quest’anno la possibilità di esporre delle splendide tavole di Leiji Matsumoto.

SANYO DIGITAL CAMERA

Parliamo ovviamente del mitico Capitan Harlock. Questo è solo il primo atto di una collaborazione con Tanabata e con il Consolato Generale del Giappone volto a esplorare i variegati ed affascinanti aspetti della cultura giapponese che, nell’ambito che a noi interessa maggiormente, vale a dire il fumetto, ha dato e dà moltissimo al movimento internazionale, con artisti di calibro eccezionale.

Tutto questo ha generato a sua volta un movimento di nuove autrici e nuovi autori nei vari paesi europei ed extraeuropei che, partendo dall’universo manga, ne hanno dato ciascuno una interpretazione specifica ed originale. Per SpotornoComics è un onore aprire questa pagina e ringraziamo di tutto cuore Vittorio Porro di Tanabata e Francesca Prato che, con professionalità e passione, valorizza con il suo impegno all’interno del Consolato Generale tutto quanto è cultura giapponese in Italia, un universo di iniziative generato a sua volta da un universo di tematiche di amplissimo respiro.

Ma ci sono ancora due punti importanti della manifestazione da ricordare. Sarà presentata l’opera editoriale “Il mago dei bambini speciali” favola di Pietro Moros illustrata da Cecilia Gattullo, edita da “Chiave di lettura edizioni” per l’ass. UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. E poi i nuovi autori e le nuove autrici della SpotornoComics Academy: sotto questo nome l’evento presenta ogni anno giovani disegnatrici e disegnatori che sentono davvero la passione del disegno e meritano di essere valorizzati e segnalati per la qualità del loro lavoro. Quest’anno tocca a Virginia Maggia, Marco Bosca e Erika Corgiolu.

Collaborano all’evento in qualità di sponsor tecnici Carige, Corsica Ferries, L’Amande, Aziende Dolciarie Riunite spa Sassello, Conad. Mediapartner radiofonico Radio Onda Ligure. E, come dicevamo, da sempre e cioè da 24 anni, il patrocinio del Decimonono.

Vi aspettiamo!!!

www.spotornocomics.it

(foto tratte dal sito della manifestazione, tutti i diritti riservati a chi li detiene)