14 Agosto 2018 16:08

Modena Nerd 2018: divertimento e cultura tra fumetti, videogiochi e youtuber

Sabato 15 e domenica 16 settembre si svolgerà a Modenafiere la terza edizione di Modena Nerd, festival che dopo il grande exploit della seconda edizione vuole consolidare, e superare i risultati di pubblico ottenuti.

A seguire il comunicato ufficiale dell’organizzazione.

Torna il grande appuntamento che porta in scena i principali protagonisti della cultura nerd. Oltre 70 autori nazionali e internazionali tra cui il disegnatore di Dylan Dog Gigi Cavenago e gli autori di Star Wars e l’Uomo Ragno, che insegneranno le tecniche del disegno. Una sala giochi interattiva di 300 postazioni dove sfidarsi ai videogame di ieri e di oggi, il grande ritorno del wrestling e gli youtuber più amati.  L’apertura della manifestazione sarà affidata al grande concerto dei Gem Boy, sabato 15 settembre, accompagnati da alcuni grandi ospiti fra i quali  Pietro Ubaldi ( Doraemon).

Il 16 settembre la festa si chiuderà  con lo show della voce regina dei cartoni animati Cristina D’Avena.

Radici profonde nel passato, sguardo attento al futuro, dai fumetti e videogames storici ai protagonisti dei prossimi anni. Tutto in un unico appuntamento: Modena Nerd. Il festival che celebra e fa rivivere la cultura nerd in ogni sua declinazione torna sabato 15 e domenica 16 settembre al quartiere fieristico modenese, con una terza edizione all’insegna dello slogan “more of the same”: più fumetti, videogiochi, youtuber, ospiti, aree a tema, tornei, iniziative, show musicali. Insomma, più divertimento e tante novità.

Dal concerto della voce regina dei cartoni animati Cristina D’Avena ai più talentuosi disegnatori della scena italiana e internazionale. Nic Klein, Yildiray Cinar, David Lafuente, Nicola Mari, Marco Checchetto, Gigi Cavenago e tantissimi altri fumettisti vanno a formare una delle artists’ alley più grandi del nostro paese: oltre 70 autori pronti a incontrare gli appassionati in cerca di uno sketch, un autografo o un semplice saluto. Attenta a tutte le sfaccettature della cultura “nerd” e “digital”, la rassegna modenese ospita gli youtuber più seguiti (Cartoni Morti, Jack Nobile, Dario Moccia, senza dimenticarci di Gianluca “Raiden” Verri e Maria Elisa “Midna” Calvagna, ovvero i Playerinside) e un’immensa sala giochi con più di 300 postazioni dove sfidarsi in tornei esclusivi, o semplicemente ritrovare i videogames che hanno fatto la storia di questo settore.

I motori delle varie scuderie che animano Modena Nerd sono già accesi in vista di due giornate di divertimento assoluto: adulti e bambini, maratoneti di videogames o divoratori di fumetti, esperti e neofiti, grandi appassionati o semplici curiosi, non fa alcuna differenza. Modena Nerd promette di stupire e coinvolgere tutti, partendo dal presupposto che – assicurano gli organizzatori – “c’è un pizzico di nerd in ciascuno di noi”.

E così tra gli stand delle principali casi editrici di settore, le città di mattoncini create dai migliori costruttori italiani, i tavoli dei disegnatori più conosciuti, le sfilate dei cosplay più colorati, i gadget più originali, i cartoons più fantasiosi e le star del web più seguite, ecco una delle grandi novità della terza edizione, lo show che forse più di tutti ha segnato i palinsesti televisivi tra gli anni Ottanta e Novanta: il wrestling. Un evento unico nel suo genere – a cura di NOW Entertainment REVENTS – che nell’ambito della “Tana delle Tigri” riserverà due giorni di spettacoli non-stop, con un ring animato dai lottatori più abili e dagli incontri più spettacolari.

Uno dei temi scelti quest’anno dagli organizzatori è proprio quello degli anni Ottanta, a cui andranno a legarsi tutta una serie di iniziative ed eventi, mentre per i più piccoli – oltre all’immensa sala giochi da 0 a 100 anni – sarà possibile prendere parte al “battesimo della matita”, con i laboratori dei fumettisti di Star Wars e dell’Uomo Ragno che insegneranno le tecniche segrete del disegno.

I grandi sistemi che hanno segnato un’epoca: l’Atari 2600, il Commodore 64, il Nintendo Nes, il Megadrive, la Playstation e tantissimi altri. Scopri i primi esperimenti di realtà virtuale con il Virtual Boy e tocca con mano console introvabili come il Vectrex, l’FM Towns Marty, l’Amiga CD32. Rivivi i titoli intramontabili che hanno segnato la tua infanzia, da Pac-Man a Super Mario Bros., da Sonic a Crash Team Racing.

Sono previste con ben 80 postazioni di retroconsole, home computer e retro pc, ben 40 cabinati da sala giochi in una delle aree retrogaming più complete a livello europeo. E per nessuna di questi classici sarà necessario il gettone.

Organizzata da ModenaFiere con il patrocinio del Comune di Modena e le sponsorizzazioni di Conad e BPER Banca, la terza edizione di Modena Nerd punta a superare quota 20 mila visitatori, dopo i numeri dei record del debutto nel 2016 (14 mila) e dello scorso anno (19 mila).