7 Agosto 2018 16:42

La Profezia dell’Armadillo in Concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Il sito Comingsoon ha diffuso il poster ufficiale del lungometraggio La profezia dell’Armadillo, ispirato al Graphic Novel omonimoche ha segnato l’esordio di Zerocalcare, publicato da Bao Publishing presentato alla scorsa edizione di Lucca Comics & Games.

il film diretto da Emanuele Scaringi è stato sceneggiato dallo stesso Zerocalcare, insieme a Oscar Glioti, Pietro Martinelli e Valerio Mastandrea, prodotto da  Fandango e Rai Cinema già presentato durante la scorsa Lucca comics & Games, verrà proposto  in concorso nella sezione “Orizzonti” della 75ª Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia ( (dal 29 agosto all’8 settembre) e  distribuito nei cinema dal 13 settembre.

Protagonisti del lungometraggioi giovaniSimone Liberati e Pietro Castellitto, rispettivamente nei panni di Zero e del suo inseparabile amico Secco che vivono nella Tiburtina Valley dominata dall’immenso Mammuth.  Altri interpreti del film sono Valerio Aprea, Laura Morante, Claudia Pandolfi, Kasia Smutniak, Diana Del Bufalo e Vincent Candela .Di seguito il primo trailer ufficiale.

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti.
La sua vita scorre sempre uguale, tra giornate spese a bordo dei mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite alla Madre. Ma una volta tornato a casa, lo aspetta la sua coscienza critica: un Armadillo in carne e ossa, o meglio in placche e tessuti molli, che con conversazioni al limite del paradossale lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo. A tenergli compagnia nelle sue peripezie quotidiane, nella costante lotta per mantenersi a galla, è l’amico d’infanzia Secco.
La notizia della morte di Camille, una compagna di scuola e suo amore adolescenziale mai dichiarato, lo costringe a fare i conti con la vita e ad affrontare, con il suo spirito dissacrante, l’incomunicabilità, i dubbi e la mancanza di certezze della sua generazione di “tagliati fuori”

 

Fonte Consultata: Comingsoon