2 Agosto 2018 15:56

Il vecchio Shazam! razzista non sarà ripubblicato, ma…

Questa notizia l’hai probabilmente letta in diretta su afNewsFBTW (nella barra laterale di afNews.info): DC Comics ha cancellato la raccolta hardcover in programma Shazam !: The Monster Society of Evil Deluxe Edition per problemi di contenuto. La notizia è stata rivelata per la prima volta tramite l’account Twitter del rivenditore Ryan Higgins.

La ripropongo in questo “articolo permanente” perché l’argomento merita una riflessione in più.

Il razzismo (così come altre forme di malvagità umana che spesso finiscono in “ismo”) può insinuarsi in una società così tanto in profondità e in modo così diffuso (specie se a veicolarlo sono le “persone in vista”, i potenti di turno) da diventare “normale”. Il Novecento è stato un secolo intriso di “ismi” e nel quale la gente “normale”, il popolo, nemmeno si rendeva più conto dell’orrore che praticava quotidianamente, di essere diventati degli “innocenti” mostri ambulanti con sembianze umane. Le poche persone che, invece, si rendevano conto dello schifo dilagante, non sono riuscite a contrastare il pensiero comune, che negava dignità agli esseri umani, e, anzi, ne sono diventate nuove vittime. Com’è andata a finire lo si dovrebbe sapere. Ben due Guerre Mondiali hanno falciato una infinità di vite per nulla.
Dal dileggio all’odio, il passo può essere breve. Dall’odio alla violenza, è nulla.
I primi a perdere la propria dignità sono stati, ovviamente, proprio coloro che praticavano le svariate forme del razzismo (e degli altri osceni “ismi”) con naturalezza imitativa. Alcuni (persino molti, qua e là) se ne sono poi resi conto, di fronte all’orrore che la Storia ha riversato loro addosso, hanno fatto ammenda, sono diventate persone diverse, finalmente migliori.

Normale, quindi, trovare fumetti di quel secolo (statunitensi, europei, italiani, certo, di ogni parte del mondo) contenenti testi e disegni che oggi una persona sana di mente considererebbe con sospetto alla prima occhiata e con indignazione alla prima lettura. Quella, però, è ormai storia e come tale va considerata e trattata: esempi cattivi (anche se prodotti con “innocenza”, con “leggerezza”, quasi “inconsapevolmente” per così dire) da evitare accuratamente. Con adeguate note storiche, quando vengano ripubblicati, così che i più giovani capiscano e sappiano discernere il bene dal male, e per evitare che qualcuno possa pensare che, oggi, di nuovo ci siano persone mentalmente malate che diffondo virus malvagi che potrebbero portare persino all’estinzione della specie umana.

Purtroppo, ahi noi, queste persone ci sono ancora, davvero. Mal guidate da nuovi leader, cattivi dentro, quanto distinti fuori, magari. Cattivi esempi che vengono dall’alto, o dal comune vicino, che trovano facile presa nelle persone frustrate per chissà quali motivi, quindi già deboli per conto proprio, nella loro mente. Così, banalmente, il rispetto per gli esseri umani viene a mancare, sostituito da preconcetti e pregiudizi che diventano dileggio e male parole, che piano piano vengono percepite come “normali” e si trasformano in cattive azioni, odio e violenza.

Se il passato non ti è servito da lezione, magari perché non lo hai vissuto, e nemmeno studiato per bene, ti serva da stimolo questo promemoria fumettistico. Così, almeno per evitare, a te e ai tuoi cari, l’orrore che sempre incombe, se non per diventare un essere umano migliore.

Fonte: https://www.cbr.com/dc-shazam-monster-society-of-evil-canceled/