13 Luglio 2018 22:56

Animaphix 2018: dal 18 al 22 luglio Bagheria torna a ospitare l’Animazione d’autore

ANIMAPHIX 
International Animated Film Festival

Quarta edizione | Bagheria (Pa), 18 – 22 luglio 2018
Villa Cattolica – Museo Guttuso

Dal 18 al 22 luglio il cinema d’animazione autoriale 
è di scena a Bagheria per la quarta edizione di Animaphix.

Un concorso composto da 22 cortometraggi di produzione internazionale, di cui 11 saranno presentati per la prima volta in Italia: brevi film surrealivisionarioniriciirriverentiastratti che si rifanno alle prime sperimentazione del cinema delle origini, capaci di affrontare le delicate tematiche sociali dell’orientamento sessuale, della condizione di sofferenza e di alienazione dell’uomo, delleinstabili situazioni di vita domestica vissute da molti figli di genitori separati e tanto altro ancora.

L’omaggio ai registi polacchi Hugh Welchman e Dorota Kobiela, autori del pluriacclamato Loving Vincent; una retrospettiva integrale dedicata al tedesco Volker Schlecht, autore di Kaputt il film vincitore della scorsa edizione del festival. Una selezione di corti contemporanei polacchi provenienti dal festival O!pla Lodz (Łódź) e dal Sole Luna Doc Film Festival (Palermo), la sezione Erotic Animation, per conoscere le sfaccettature del cinema d’animazione e poterne apprezzare le grandi qualità che gli competono.

E ancora la personale dedicata all’illustratore Marco Cazzato, la panoramica sui lavori dell’ultima e talentuosa generazione di animatrici dell’Isia di Urbino eLupercalia aujourd’hui, la mostra di Marco Cingolani dove l’esperienza simbolica trasferisce il senso della festività romana nella contemporaneità. Fino ai laboratori per i più piccoli, le performance e glieventi speciali, le presentazioni di libri, gli approfondimenti e le numerose attività collaterali. Tutto questo sarà la quarta edizione di Animaphix in programma dal 18 al 22 luglio Bagheria nella settecentesca Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso.

Per saperne di più: animaphix.com/it/