1 Luglio 2018 19:28

Aldo Di Gennaro – l’avventura e la luce al Wow Spazio Fumetto la presentazione

Giovedi 5 luglio, verrà presentato al Wow Spazio Fumetto di Milano  il volume Aldo Di Gennaro – l’avventura e la luce, edito da ComicOut , l’associazione culturale che pubblica la rivista Scuola di Fumetto. L’Art Book celebra gli 80 anni di Aldo di Gennaro ripercorrendone l’opera e la carriera .attraverso rimandi di tematiche e stili, raccontando la tecnica, ma anche il sudore e la passione di questo artista della carta e del colore.

Aldo di Gennaro ( classe 1939) è una delle matite storiche delle “nuvole parlanti”, e dell’illustrazione italiana. Ha  formato generazioni di illustratori, fumettisti e lettori appassionati sulle pagine del «Corriere dei Piccoli» e «Corriere dei Ragazzi», per poi collaborare con Rizzoli, dai supplementi dei quotidiani alle copertine di libri, passando da un realismo impressionante ad un segno ironico e leggero. Oggi collabora con la Sergio Bonelli Editore, con illustrazioni, fumetti e copertine.

Giovedì 5 luglio 2018 alle ore 19:00 i festeggiamenti inizieranno a WOW Spazio Fumetto di Milano, con la prima presentazione del volume Aldo di Gennaro – L’avventura e la luce: il maestro racconterà il suo mestiere e la sua arte, dialogando con Graziano Frediani e Laura Scarpa.

Aldo di Gennaro è uno dei maggiori illustratori italiani per fama, arte e per la sua incredibile varietà di segno.
Nasce a Milano nel 1938 e inizia giovanissimo, nel 1956, lavorando per la cartellonistica e con lo studio Dami. Dal 1962 parte la collaborazione, fondamentale nella sua crescita artistica, al «Corriere dei Piccoli», con racconti illustrati e fumetti: Il Treno del Sole, il Piccolo cow-boy, Piccole donne, Fortebraccio, Efrem e molti altri racconti di Mino Milani. Alla nascita del «Corriere dei Ragazzi» disegnerà soprattutto storie autoconclusive e, dal 1974, la serie Il Maestro.
Negli anni successivi si dedica all’illustrazione per le testate Rizzoli: «Domenica del Corriere», «Corriere della Sera», «Salve», «Amica», «Corriere della salute», «Qui Touring» e «Capital», e sono sue molte copertine di narrativa per Rizzoli Libri e per il Club Degli Editori.
Negli anni più recenti è tornato al mondo del fumetto nella Sergio Bonelli Editore, per «Dylan Dog» e, ora, per «Tex», ma soprattutto illustrando gli Almanacchi e tutte le copertine della collana «Le Storie». Gli sono state dedicate numerose mostre e libri monografici e ha ricevuto i più prestigiosi premi nel campo del disegno e dell’illustrazione.

Il libro Aldo di Gennaro – L’avventura e la luce nasce per raccogliere immagini sperdute nelle tante pubblicazioni della sua lunga carriera e per creare un filo critico che leghi le opere di Di Gennaro, così diverse nei vari periodi dell’artista. Il volume vuol far capire che cosa c’è dietro a una “bella” illustrazione, la documentazione, la ricerca, i “trucchi”, la tecnica e, soprattutto, l’arte e il genio dell’autore.

Segnaliamo inoltre che Aldo Di Gennaro sarà a Rimini Comix dal 20 al 22 luglio.

Fonte Consultata: Comunicato Stampa.