15 Giugno 2018 20:23

Fumo di China 274 in edicola e Fumetteria e l’Annuario in Stampa

Dopo un lungo periodo di difficoltà e ritardi è finalmente arrivato nelle edicole e nelle migliori fumetterie il numero 274 della rivista Fumo di China che propone in apertura una bellissima copertina firmata da Stefano Turconi che lancia un lungo, articolato dossier sul fumetto per ragazzi in Italia. Ma ci sono novità anche per l’attesissimo Annuario!

L’ Editoriale firmato da Loris Cantarelli ha come suo focus il rinnovato Linus della gestione di Igort, su cui molto si è parlato in questi primi due mesi. E non solo sui Social. Diverse sono le interviste e gli incontri anche in questo numero, ma cominciamo segnalando l’articolo dedicato ad Antonio Lupatelli alias Tony Wolf (scomparso lo scorso 18 maggio). Di seguito un’ intervista a Marco Nucci su Sofia dell’Oceano (Tunué), un incontro sul graphic journalism con Marco Rizzo, che insieme al disegnatore  Lelio Bonaccorso ha firmato un volume che rappresenta un vero “caso” : Salvezza per Feltrinelli Comics ( trovatosi, complice la strumentalizzazione del dramma dei migranti, al centro del dibattito politico italiano).  Inoltre un colloquio a 360 gradi con Andrea Voglino sulla nuova  rivista Alias Comics creata per il Manifesto, uscirà il prossimo 28 giugno. ed un bel  reportage sull’ultima edizione del Napoli Comicon e Lake Como Comic Art Festival.

Il cuore di questo numero della rivista è il lungo dossier dedicato al fumetto in Italia, con un’ampia analisi della situazione del mercato italiano curata da padre Stefano Gorla ( per otto anni direttore del settimanale cattolico Il Giornalino) un reportage dei Mercoledì dei Bibliotecari alla Libreria dei Ragazzi e un’intervista ai 4 nuovi autori Bonelli che firmano i  primi 4 romanzi per ragazzi, non a fumetti, che la SBE ha iniziato recentemente a publicare.  Cosa pensano e quali reazioni si attendono dai lettori di questi volumi, sia i neofiti che quelli più esperti, gli scrittori Pierdomenico Baccalario e Lucia Vaccarino (su Martin Mystère e Gea), Davide Morosinotto (su Zagor) e Miriam Dubini (su Nathan Never) . Sulle pagine del sito ufficiale di Fumo di China potete trovare un gustosto “extra”.

E ancora…

7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Le rubriche pungenti come Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), Il Suggerimento (per non perdere uscite sfiziose); Il Podio (i top 3 del mese), Pollice Verso (un exploit in negativo), ed ovviamente Il Rinoceronte in carica (la rubrica di Daniele Daccò, direttore del portale Orgoglio Nerd).  La Macchina del Tempo (per riscoprire vecchi fumetti dimenticati ma piacevoli da ricercare),  Approfondimenti (questa volta riflettori su La nuova isola del tesoro di Osamu Tezuka, L’emozione delle immagini di Ivo Milazzo, Lignes d’Horizons di Hugo Pratt, Le Chemin du Couchant di François Corteggiani & Sergio Tisselli, la nuova serie tv animata Disincanto di Matt Groening e l’edizione in home video de La grande avventura del piccolo principe Valiant). “sFUMature” (l’ormai tradizionale rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti)… e le strisce fra satira sociale e graffiante ironia di “Renzo & Lucia” con testi & disegni di Marcello!

Annotazioni finali. Nel mentre esce il nuovo numero del mensile, sta andando in stampa l’atteso Annuario di Fumo di China. Appuntamento pressoché irrinunciabile.  La redazione di FdC non si sbottona sui suoi contenuti ma già sappiamo che quest’anno l’Annuario avrà uno speciale dedicato ai 70° anni di Aquila della Notte, ed una copertina “spettacolare“…che attendiamo impazienti di mostravi.