9 Giugno 2018 18:00

Arfestival 2018. Reportage del Festival del Fumetto di Roma

Giunta alla sua 4° edizione l‘Arf!Festival, il festival del Fumetto di Roma, svoltosi a fine maggio presso l’Ex Mattatoio ha iniziato, finalmente a ingrandirsi creando un nuovo Padiglione – la Self Area – dedicato agli artisti emergenti e alle autoproduzioni, e di una bella sezione dedicata ai più piccoli, non un semplice “parcheggio” per i kids, ma uno spazio dedicato, con anche una piccola ma bella esposizione della Pimpa, a quelli che sono i lettori del futuro, attraverso cui “agganciarli “e appassionarli al mondo del fumetto.

La redazione dello Spazio Bianco ha realizzato un corposo reportage video, intervistando fra gli altri due dei cinque ideatori del Festival,  Daniele “Gud” Bonomo, e Mauro Uzzeo,  in questa edizione   curatore della bella mostra “Andrea Pazienza, trent’anni senza”  e Francesca Protopapa, illustratrice e curatrice con Rita Petruccioli sia della Self Area  che di LOVE yourSELF, collettiva di dodici fumettisti e illustratori, incentrata sul tema dell’autoerotismo.

Da segnalare qualche problemino organizzativo da mettere  a punto. Facilmente affrontabile.  Piccole sbavature qui e li da aggiustare, alcune delle quali neppure dipendenti dall’organizzazione del Festival ma dalla rete viaria.

Ma chi era Andrea Pazienza e cosa ha rappresentato per un’intera generazione di autori? In questo secondo video, risalente a qualche anno fà, Gipi (Giampiero Pacinotti), ci propone un suo personale ricordo del Paz.

La mostra dedicata a Pazienza  rimane aperta al pubblico fino al 15 luglio

Abbiamo ripreso le foto che trovate nell’articolo dall’ampio fotoreportage fotografico pubblicato dall’Arfestival sulle proprie pagine Social, realizzate in collaborazione con  Fare Fotografia.