8 Giugno 2018 16:16

A Torino l’Alta Cucina incontra la Grande Animazione: il CSC Piemonte al Bocuse d’Or

La città di Torino ospiterà l’11 e il 12 giugno 2018 la finale europea del Bocuse d’Or, la più importante competizione mondiale di alta cucina ideata nel 1987 dal padre della Nouvelle Cuisine Paul Bocuse per promuovere il valore e la professionalità dei cuochi. Per la prima volta nel Sud Europa, in Italia, in Piemonte, nel 2018 la selezione europea del Bocuse d’Or sarà a Torino per una manifestazione straordinaria riservato a gastronomia, foodies e innamorati del buon cibo.

L’evento, abbinato al Campionato Mondiale di Pasticceria, porterà sotto la Mole i migliori chef che gareggeranno per conquistare il titolo europeo e per aggiudicarsi il posto per la finale mondiale del 17° Bocuse d’Or, che si svolgerà a Lione a fine gennaio 2019. Il CSC Animazione ha aderito con entusiasmo all’invito di partecipare al fitto calendario di eventi tra cibo e cultura del Bocuse d’Or Europe OFF 2018, iniziativa sostenuta dalla Regione Piemonte per celebrare la tradizione e l’innovazione culturale enogastronomica italiana ed europea in percorsi tra storia, cinema, design, creatività e riflessioni che vengono dalla letteratura e dall’arte.

Primo ghiotto appuntamento, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, sabato 9 giugno: a partire dalle ore 15.00 al Circolo dei Lettori, un laboratorio di animazione stop motion, gratuito e rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni di età, condotto dalla docente del CSC Eva Zurbriggen con Elisabetta Bosco, Margherita Giusti, Dennis Pezzolato, Elena Rossi e Carlotta Vacchetti, studenti del secondo anno del corso in cinema di animazione.
Il laboratorio, strutturato in quattro sessioni da un’ora ciascuna, permetterà ai bambini di giocare e divertirsi con vari ingredienti come pasta, riso e legumi (ma non mancheranno anche caramelle e dolcetti, non potevamo non dirlo); una serie di imprevedibili ricette per cimentarsi con la magia dell’animazione realizzando dei piccoli filmati che saranno poi resi disponibili on line.

Altra golosa iniziativa domenica 17 giugno ore 10.30 al Cinema Classico, la “Cinecolazione” organizzata dal Collettivo Canvas, in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema – Archivio Superottimisti, CSC Sede Piemonte – Dipartimento Animazione, Fish&Chips Film Festival, Les Petites Madeleines, prevista per il gran finale di “Play with Food – La scena del cibo”, manifestazione di arti visive e performative nata nel 2010 e giunta ormai alla sua settima edizione. Al cinema Classico in tavola una gustosa colazione abbinata alla proiezione di cortometraggi che “giocano” visivamente con il cibo; una variegata panoramica che comprende anche due produzioni targate CSC Animazione; “Zero Spreco” di Michele Tozzi e “Water Hunters” di Salvatore Centoducati e Massimo Ottoni.

ANIMATE RICETTE IMMAGINARIE – Giocare con il cibo per una volta è permesso !!
Laboratorio di animazione stop motion per bambini 6 -11 anni
sabato 9 giugno ore 15 – 16 – 17 – 18
Circolo dei Lettori (Sala Musica) – via Bogino 9 Torino

Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: info@bocusedoreuropeoff2018.it
https://www.bocusedoreuropeoff2018.it/eventi/animate-ricette-immaginarie/
https://www.circololettori.it/animate-ricette-immaginarie/

CINECOLAZIONE – Play with Food
Colazione e cortometraggi
domenica 17 giugno ore 10.30
Cinema Classico – piazza Vittorio Veneto 5, Torino

Ingresso: 8 euro / 6 euro (ridotto)
Info e prenotazioni: prenota@playwithfood.it
http://www.playwithfood.it/pwf7/cinecolazione/