7 Giugno 2018 11:21

Con Luca Novelli, alla ricerca del “paradiso terrestre” attraversando il Ponte di Adamo

Molti luoghi e molte suggestioni collegano Sri Lanka con il mito del Giardino dell’Eden. Il sottile istmo sommerso che collega Sri Lanka con l’India è chiamato “Ponte di Adamo”.

Presentazione del libro Il Ponte di Adamo

edito da @francescobrioschieditore

Alla Casa del Manzoni, Via Morone 1 -Milano

Martedì 12 giugno, ore 18.00

in collaborazione con la Libreria @hoepli_libreria_editore

Il lembo di terra che unisce India e Sri Lanka è certamente una formazione naturale emersa e sommersa varie volte negli ultimi milioni di anni. Ad oggi è ben visibile dalle foto satellitari come quelle scattate dal Gemini XI all’inizio del 2003. Un gruppo di ricercatori indiani ha avanzato un’ipotesi suggestiva: alcune sue parti potrebbero essere di origine artificiale, ovvero un ponte o un argine costruito sei millenni fa per mantenere i collegamenti tra il continente e l’isola. Alcune parti del “ponte” sono ancora emerse, altre sono sotto il pelo dall’acqua. Secondo alcune fonti storiche, intorno al XV secolo il Ponte di Adamo, o Rama Setu per la cultura induista, era ancora praticabile a piedi, almeno fino al 1480, quando fu definitivamente distrutto da un ciclone.

Per saperne di più:

http://www.ilpontediadamo.it/it/

http://www.lastampa.it/2018/01/16/societa/il-ponte-di-adamo-che-univa-lo-sri-lanka-con-lindia-riemerso-dalloceano-PjsHSSbVFz55ZgQDFcJ0zO/pagina.html