5 Giugno 2018 17:57

Tanti applausi, Docteur Jean! L’Università di Savoia “incorona” il direttore di Annecy

A conclusione della prossima, imminente edizione del Festival di Annecy (11-16 giugno) il direttore artistico della manifestazione, Monsieur Marcel Jean, verrà insignito di un dottorato honoris causa da parte del presidente dell’Université Savoie Mont Blanc (Università di Savoia),Monsieur Denis Varaschin.

Jean, che è anche direttore della Cinemateca Quebequense, riceverà il titolo sabato 16 giugno, nel corso di una cerimonia che si terrà presso il salone dell’Hotel de Ville di Annecy alle ore 10 (ingresso a inviti).

Il dottorato intende celebrare l’illustre carriera di Marcel Jean, e il suo costante impegno nel campo del cinema, e in particolare in quello dell’Animazione.

Jean ha iniziato la propria carriera come produttore, regista e sceneggiatore alla fine degli anni Ottanta, con “Le Rendez-vous perpétuel” (1989). E’ stato coautore del “Dictionnaire du cinéma québécois” (1988), autore del “Dictionnaire des films québécois” (2014) e di numerosi libri sul cinema di animazione, nonché critico per il magazine 24 images.

E’ stato inoltre direttore dello studio di animazione del programma francese dell’Office National du film, regista del programma documentari all’Institut national de l’image et du son, e ha insegnato critica, storia ed estetica del cinema all’Università di Montrèal; è stato anche vicepresidente delle edizioni Les 400 coups e di Quèbec Cinéma.

I film da lui prodotti hanno conseguito più di 150 premi internazionali, e lo stesso Marcel Jean ha ottenuto due volte il premio AQEC-Olivieri ed è stato il settimo a vedersi attribuire, a Zagabria, il Lifetime Achievement Award for Outstanding Contribution to Animation Studies.

Anche da parte di AfNews: felicitations, Monsieur Jean!