31 Maggio 2018 11:45

A Torino si festeggia il 2 giugno ricordando le tante “Aide” che “fecero” la Repubblica

 Presentazione ​in anteprima nazionale del cortometraggio “​AIDA”

Prodotto da Cinefonie, Offi-Cine Veneto Ouvert, con il contributo di Compagnia di San PaoloFondazione Istituto Piemontese Antonio GramsciFilm Commission Torino Piemonte e Film Commission Vallee D’Aoste.

Aida è il racconto di una donna come tante che, sul finire degli anni ’40 in Italia, è al contempo testimone e parte attiva di quel cambio di passo sociale e culturale che ha interessato il nostro Paese e lo ha condotto al suffragio universale.

Tutto comincia nel Nord Italia, in una giornata apparentemente qualunque dell’anno 1946. Una donna anziana, di più di ottant’anni anni, claudicante e imprecisa nei movimenti, si reca al voto. Per la prima volta nella sua vita. Il padre le aveva proibito di istruirsi, ma quando aveva 8 anni sua madre, di nascosto, le aveva regalato un abbecedario, facendosi strappare la promessa che avrebbe studiato non solo per se stessa ma anche per lei. Inizia così per Aida, questo il suo nome, un percorso di crescita personale e sociale che la accompagnerà fino a quel fatidico giorno del 1946 quando inserirà la propria scheda in un’urna elettorale. E assieme a lei, tantissime altre donne.

La presentazione è in programma sabato 2 giugno alle ore 18.30 al Polo del ‘900,​ e costituisce il cuore del programma ​di Costituzione 70, rassegna​  coordinata dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci in collaborazione con gli enti partner del Polo del ‘900. Una quattro giorni di incontri, laboratori, comizi e testimonianze per celebrare i momenti fondanti della nostra democrazia.

Aida è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica.