SBAM 39 si legge gratis in linea e celebra i Supereroi

E’ disponibile sul sito ufficiale del gruppo, i SBAM! Comics 39 maggio/giugno 2018 . Rivista digitale a fumetti e sui fumetti. Totalmente gratuita.

Il Sommario di questo numero

IN COPERTINA

Un “compleanno” importante per il nostro Azzurrone preferito. Anche perché gli 80 anni di Superman sono in realtà gli 80 anni dell’intero genere supereroistico. Ripercorriamo il meglio della saga della creatura di Jerry Siegel e di Joe Shuster, vero caposaldo dell’arte del Fumetto.

80 ANNI DI SUPEREROI
Per parlare più in generale di supereroi, abbiamo con noi due ospiti di eccezione: J.M. De Matteis, storica penna d’oltreoceano, e Carmine Di Giandomenico, autore italiano ormai accasato alla corte di Flash.

“AUTOBIOGRAPHIC NOVEL”
È noto soprattutto per i suoi personaggi per bambini, i Ronfi, ma ha alle spalle molto, ma molto di più: andiamo alla scoperta dell’”altro” Adriano Carnevali, scorrendo la sua monumentale autobiografia a fumetti (ma anche illustrazioni e perfino… sonetti in rima!).

PARLIAMO DI FUMETTI IN LIBRERIA
Non è più una novità: il Fumetto è ormai grande protagonista anche nella libreria generalista. Proseguiamo la nostra analisi di questo fenomeno ascoltando il parere di una casa editrice come add editore, che propone interessanti graphic novel nelle sue collane di saggistica.

INTERVISTE
Tra le novità dei nostri Sbam! Libri, ecco i Chinson, i protagonisti delle strip dall’amarissimo umorismo sociale di Mario Airaghi: lo abbiamo incontrato per parlare di satira a fumetti. Inoltre, nella nostra rubrica New Generation, quattro chiacchiere con Emanuele Rosso, autore di Limoni: cronache di quotidiane esistenze sentimentali.

REVIEWS E MOLTO ALTRO
Sbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. Parliamo dell’ABC dell’animazione con la Scuola del Fumetto di Milano. A Wow Spazio Fumetto si discute invece di alieni a Nuvolette. Alessandro Croce ha coinvolto i suoi giovanissimi allievi nella realizzazione di un fumetto apposta per Sbam!. Alcune pagine-assaggio dai nostri Sbam! Libri. Le News-Flash dai vari editori.

FUMETTI
Una valanga di strip, tra Ghigo lo Sfigo, Viviane l’infermiera, Tarlo, Federica, PV, I Chinson, Pappatacio, Gatto Pepè, Kugio & Gina. Battista il Collezionista cerca (ancora) la mitica cicca di Yanez, grazie a Filippo Pieri e Umberto Fizialetti. I racconti brevi di Marcello Bondi, disegnati da Gianluca Bellezze, Lorenzo Nanni e Federico Pompili. E poi anche quelli di Massimiliano Bandini.

Tutto questo e molto altro su Sbam! Comics 39 che potete scaricare direttamente da questa pagina.

Scrivi il tuo bel Commento, dai! Ma prima leggi qui: Criteri di comportamento per i Commenti. Potete condividere il vostro contributo positivo, nuovi elementi utili per i lettori di afNews, integrazioni, correzioni, documentazioni aggiuntive, segnalazioni specifiche relative all’articolo e cose del genere che possano servire a completare e arricchire i contenuti liberamente condivisi in uno spirito di positiva partecipazione collettiva. Perciò se siete adirati, un pelo fuori di voi, pronti a scatenare una flame war ecc. datevi una calmata, rilassatevi e scrivete un commento privo di insulti, agitazione, furor sacro ecc.: viceversa verrà semplicemente cancellato. Non è afNews il posto adatto a certi comportamenti. Punto. Leggete con molta attenzione il paragrafo Norme Vincolanti di Comportamento dalla sezione di menù HELP! e, se volete commentare su afNews, adeguatevi. Tenete conto che tutti i commenti sono soggetti a moderazione, oltre al controllo automatico anti-spam, e non tutti verranno necessariamente pubblicati. Ricordate anche che la zona commenti diretti di afNews non è intesa come spazio “forum” o come arena per le polemiche, ma solo come spazio di arricchimento comune, basato solo su fatti documentabili. Per forum, discussioni e polemiche si usino gli spazi ad hoc sui Social. Buon divertimento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.