10 Maggio 2018 21:53

I Romanzi di Sergio Bonelli Editore intervista ad Andrea Artusi

Esce in questi giorni una nuova collana della Sergio Bonelli Editore: una serie di romanzi in prosa indirizzati ai giovani lettori, ma anche a tutti gli appassionati che vogliano scoprire un lato diverso dei loro beniamini. Non è la prima volta che la SBE si cimenta con dei romanzi in prosa dedicati ai suoi personaggi, ricordiamo il pioneristico Il massacro di Goldena dedicato a Tex, uscito nel 1951 ed il recentissimo, La donna leopardo (2017) con Martin Mystère ma è la prima volta che il gruppo realizza un’operazione su così vasta scala ed ambiziosa. I due primi volumi, dedicati a Gea e Martyn Mystere, dopo aver fatto capolino al Comicon, sono presentati ufficialmente nello stand Bonelli all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino

I romanzi sono scritti da alcuni dei migliori autori di libri per ragazzi italiani. Gea è scritta da Lucia Vaccarino, mentre Martyn Mystere, è firmato da Pierdomenico Baccalario, che è anche il coordinatore dei diversi autori. Nei prossimi mesi, come svela svela Andrea Artusi, che insieme con Mirco Zilio è l’ideatore del progetto, in una lunga intervista al sito della SBE, usciranno altri volumi dedicati a Zagor, scritto da Davide Morosinotto, e Nathan Never, firmata da Miriam Dubini. I romanzi narreranno aspetti inediti della vita giovanile degli eroi che ben conosciamo. Nel romanzo di Gea verrà narrata qual’era la sua vita prima di diventare un Baluardo, il romanzo di Martyn,invece sarà ambientato nello scenario delle recentissime Nuove Avventure a Colori.

Molto importante il lavoro redazionale dietro questi romanzi, gli autori hanno lavorato in collgamento con la redazione della SBE ed i coordinatori delle diverse testate, da Moreno Burattini, anima dello Spirito con la Scure, Antonio Serra e Glauco Guardigli per Nathan Never, Alfredo Castelli e Giovanni Gualdoni per le Avventure a Colori, ed ovviamente Luca Enoch per quanto riguarda Gea! Un lavoro durato oltre tre anni e i tre anni di lavoro, millemila riunioni, riletture e riscritture che speriamo sia apprezzato dai lettori.

Ognuno dei romanzi avrà una foliazione di 250 pagine, Gea qualche pagina in più, e saranno messi in vendita a 16,00 Euro.

Per un’ulteriore approfondimento sulla collana, la sua genesi e le sue prospettive, vi rimandiamo senza altri ritardi alla lunga intervista di Andrea Artusi che potete leggere qui.