10 Maggio 2018 10:35

Frezzato in mostra a Montepulciano

c.s.: L’Associazione Palazzo Bracci presenta: FrezzArt, Antologica di un sogno, la prima mostra antologica completa del fumettista e illustratore Massimiliano Frezzato inizierà il 17 giugno e durerà fino al 14 ottobre 2018.

Allestita presso Palazzo Bracci, sarà aperta con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00, dal martedì alla domenica. L’evento è organizzato dall’Associazione Palazzo Bracci, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, la Scuola Internazionale di Comics e Lucca Comics and Games.


L’Associazione Palazzo Bracci 

presenta

FREZZART

Antologica di un sogno

la prima mostra antologica completa del fumettista e illustratore Massimiliano Frezzato

dal 17 giugno al 14 ottobre 2018

Palazzo Bracci, Montepulciano (Si)


Frezzart, antologica di un sogno, è un vero e proprio percorso nell’arte delle immagini. 900 opere copriranno i 1700 metri quadri espositivi dell’antico palazzo seguendo un percorso a ritroso nella carriera dell’artista. Il primo piano interamente dedicato alle fiabe, classiche e moderne, da Pinocchio, Peter Pan o Cappuccetto Rosso fino al ciclo Maledette Fiabe basato sui testi dello stesso Frezzato.

Il secondo piano sarà dedicato al fumetto. Lavori di fama internazionale, come Wolwerine, Margot saranno esposti a fianco di lavori più intimi o mai pubblicati come il Dylan Dog fantasma. Il culmine, per gli appassionati di fantascienza, sarà vedere riunite in un’unica stanza e per la prima volta tutte le tavole dei Custodi di Maser, serie che diede a Frezzato il riconoscimento internazionale.

Una curiosità: al termine della mostra sarà visibile anche la “numero 1”, la pagina premonitrice che avrebbe fatto capire all’autore che sarebbe diventato un professionista.

“…Il disegno parte da una visione e la visione da un sogno più grande. Nel 1984, in una Torino fatta ancora di operai, un ragazzino aveva un sogno; sognava di fare un disegno talmente bello, che egli stesso si sarebbe dovuto stupire. Ma aveva un po’ paura, così il sogno uscì dal foglio e lo aiutò. Scivolò giù dal tavolo e inzuppò il ragazzino come una spugna, dicendogli: – Perché no?!… -. Così il Sogno e il ragazzino crebbero insieme, fecero un sacco di disegni e divennero piuttosto bravi. Passaron gli anni, e un giorno conobbero un altro ragazzino, che aveva anch’egli un sogno; sognava una mostra così bella, che il Sogno stesso si sarebbe dovuto stupire. Il primo ragazzino aveva un po’ paura, ma anche questa volta il sogno lo aiutò. Uscì dalla sua bocca e disse: -Perché no?!…-.” così dichiara Frezzato.

Il bookshop permetterà di trovare in edizione una gran parte delle opere esposte, più quattro novità editoriali che saranno presentate per l’occasione.

In concomitanza e in collaborazione con la galleria d’arte Chinediferro, si svolgerà il FrezzArt Off, piccola integrazione alla mostra principale a ingresso gratuito e su prenotazione, raccolta di disegni appartenente alla collezione personale dell’artista fatti “da” e “per” altri autori. Saranno inoltre esposti in questa sede i lavori selezionati dal concorso di disegno “Saluti da Utopia”.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.frezzart.com

Palazzo Bracci, Via di Voltaia nel Corso, 53 ,Montepulciano(Si)

Palazzo Bracci

Palazzo Bracci è un edificio rinascimentale che sorge in pieno centro storico di Montepulciano, sul corso principale, proprietà della famiglia Bracci fin dalla sua costruzione, nel 1509.L’Associazione Palazzo Bracci nasce nella primavera del 2017 con l’intento di ridare nuova vita, e più adeguata ai tempi, a una casa di famiglia che per oltre cinque secoli è stato un punto di riferimento fondamentale per la storia e la cultura di Montepulciano. Lo scopo dell’associazione è convertire il palazzo in un polo culturale d’eccellenza dedicato in particolare alle forme d’arte meno presenti nella regione, che dal canto suo vanta già una cospicua offerta di eventi culturali “classici”.Il luogo dispone di una superficie di circa 1500 mq, con ampi saloni a volta affrescata al piano nobile, che si prestano particolarmente a ospitare mostre, e ampie camere affacciate sulla Valdichiana adatte a essere utilizzate come residenze d’artista. Il giardino all’italiana, con ninfeo e vasche geometriche su due livelli, è adatto a ospitare eventi estivi. Nella sua breve vita l’Associazione Palazzo Bracci ha prodotto nel luglio 2017, in collaborazione con la svizzera Fondation Jan Michalski, il progetto “Writer to Writer”, una settimana internazionale di workshop e incontri tra poetesse, nella fattispecie la siriana Rasha Omran, la canadese Kim Echlin e l’italiana Monica Pareschi. Nell’occasione ha realizzato, in collaborazione con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, l’evento poeticomusicale “Sfidare il Silenzio”, una soirée in giardino con la partecipazione delle suddette poetesse e la musica del curdo Ashti Abdo.

Frezzart”, la mostra delle opere di Max Frezzato, è la sua terza iniziativa. Nel cuore di Montepulciano, città ad elevata valenza artistica, culturale e turistica, l’Associazione Palazzo Bracci è lieta di presentare: FrezzArt. Le sale di Palazzo Bracci, interamente restaurate per l’occasione,ospiteranno per la prima volta le opere tra le più rappresentative di Massimiliano Frezzato.Su un area espositiva di quasi 1.500 metri quadri; fumetto, illustrazione,pubblicità e sperimentazioni narrative accompagneranno il visitatore in un percorso a ritroso che copre oltre un trentennio di produzione dell’artista.Disegni, lucidi e bozzetti mai visti prima si alterneranno a opere di fama internazionale. Personaggi noti come Wolverine, Dylan Dog, Pinocchio o Peter Pan, o collaborazioni inimmaginabili come quella col Lanificio Cerruti o con la Comunità Europea, rendono solo in parte la varietà dei soggetti proposti.Opere come “La Città delle cose dimenticate”, racconto fantastico lungo oltre 40 metri.O i “Custodi del Maser”, saga a fumetti composta da più di 300 originali, costituiranno un impegno espositivo senza precedenti.Visibili per la prima volta in un contesto così prestigioso, le opere,l’esposizione e le iniziative collaterali non deluderanno le aspettative dei più esigenti, col solo difetto forse, di svelare la più grande presunzione che si possa avere: La realizzazione di un sogno.Che attinga al presente culturale, agente sul territorio.E condivisibile.Non solo dagli appassionati, ma anche dal turista occasionale, che potrebbe vedere nell’ingresso alla mostra una “via di fuga” dall’omologazione a cui a volte ci sentiamo sottomessi.Iniziative Collaterali alla mostra:

CHILDREN’S AREA

Area all’interno del palazzo, riservata ai più piccoli, attrezzata per attività ludico artistiche inerenti ai personaggi della mostra.

FREZZART OFF

Mostra presso la sede di Chine di Ferro.Con disegni “…Da e per…” altri autori: Moebius, Adam Hugues, Schuiten, Palumbo, Smudja, Cestaro, Ruotolo, etc…

CICLO CONTINUO

  • Dal Maestro all’ Allievo – Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore, Enrique Breccia, Juan Gimenez, Kim Jung Ji, Fabio Ruotolo, Cinzia Di Felice.
  • La Fiaba Disegnata,Livio Sossi – Professore di Storia e Letteratura per l’infanzia.

Massimiliano Frezzato (Torino, 1967).

I suoi primi lavori vengono pubblicati su varie riviste a partire dal 1985. Dal 1996 al 2005 la saga I custodi del Maser, viene pubblicata in diversi paesi nel mondo. Seguiranno Tour de France (Pavesio, 2006), Pinocchio (Edizioni Di, 2009), Too much fantasy on Motherflower (Pavesio, 2012), Memories of sand (Editions Mosquito), Il gatto stregato (2013), Cappuccetto Rosso (2014), Peter Pan (2015), L’Uomo Albero (2016) e La barca volante (2017) La città delle cose dimenticate (2017).

Fonte: http://www.frezzart.com