9 Maggio 2018 18:18

Nicoletta Artom Passed Away

Sergio, ho visto dei cartoni animati giapponesi… incredibili… una cosa nuovissima… mai vista… non si può dire nemmeno che siano di fantascienza! È un mondo di robot, pilotati da esseri umani. Che si trasformano. Volano. Uomini che diventano macchine… si dividono in due…“.

Con queste parole l’allora funzionaria Rai, Nicoletta Artom, annunciava al suo collega e sodale Sergio Trinchero di aver scoperto in una mostra mercato francese un incredibile cartone animato, UFO Robot Grendizer (1975-1977).  prodotto dal gruppo giapponese Toei Doga, che avrebbe rivoluzionato la storia della Televisione dei ragazzi in italia:

Con caparbietà e perseveranza fiuscì a farla acquistare alla Televisione pubblica, vincendo molte resistenze ed a farlo trasmettere a partire dal 4 aprile 1978. Quaranta anni orsono.

Nicoletta Artom è venuta a mancare l’8 maggio all’affetto dei suoi cari. Nata nel 1941, di famiglia ebraica e partigiana, cinefila, il suo nome ed il suo ruolo nella storia dell’animazione in Itali sono rimasti per anni nell’ombra. Dimenticati fino a quando alcuni appassionati fra i quali è doveroso ricordare Ale Montosi, hanno ridato alla sua figura la dignità ed il ruolo che merita.

Personaggio di grandi capacità lavorative, caparbio, curioso, e molto discreto di lei non ci rimangono foto ma molti preziosi ricordi dei vari programmi che realizzò prima e dopo la messa in onda, travolgente, di Goldrake. Per meglio conoscerne la figura  e l’importanza cruciale per la Tv dei ragazzi vi rimandiamo a questo  articolo  scritto proprio da Ale Montosi.